Da “Il Covid non esiste più” all’amicizia con Berlusconi: chi è il nuovo presidente del Genoa

Dalle frasi ad effetto contro il Covid alla grande amicizia con Silvio Berlusconi: chi è Alberto Zangrillo, il nuovo presidente del Genoa

Logo del Genoa
Logo del Genoa (LaPresse)

Il Genoa ha finalmente ufficializzato il passaggio di testimone: la proprietà appartiene da quest’oggi a 777 Partners. Solo qualche giorno fa è stato presentato il nuovo allenatore Andriy Shevchenko, il quale ha avuto modo già di conoscere i suoi ragazzi e preparare la sua prima partita al Marassi di Genova contro la Roma.

E quest’oggi è stato ufficializzato anche il nuovo presidente del Genoa: Alberto Zangrillo, nonché famoso medico e primario del San Raffaele di Milano. Il nuovo numero uno del club rossoblu è diventato volto noto della tv come ospite delle trasmissioni durante l’emergenza Covid. Infatti sono celebri le sue posizioni contro gli allarmismi generati dai suoi colleghi, nonché le frasi ad effetto che hanno fatto il giro del web e hanno scatenato numerose polemiche. Diamo uno sguardo sulla carriera e l’esperienza del nuovo presidente del Genoa.

Leggi anche >>> Shevchenko al Genoa, coinvolto… Berlusconi: cosa ha fatto l’ex Premier

Alberto Zangrillo, chi è il nuovo presidente del Genoa

Zangrillo, nuovo presidente del Genoa
Zangrillo, nuovo presidente del Genoa (Screenshot)

Il nuovo presidente del Genoa è nato proprio a Genova il 13 aprile del 1958. Dopo aver concluso il liceo ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano specializzandosi poi in Anestesia e Rianimazione nel 1986. Ha lavorato anche all’estero a Londra, Barcellona, Montecarlo e Berlino. Successivamente, nel capoluogo lombardo riesce a far carriera, diventando uno dei punti di riferimento e primario del San Raffaele di Milano. Negli anni ha stretto un rapporto professionale e di amicizia con Silvio Berlusconi. Non a caso, Zangrillo è il medico dell’ex presidente del Milan, suo paziente anche quando è stato ricoverato per Covid nel 2020.

Proprio a causa del Coronavirus, il medico è diventato famoso agli italiani per via delle sue dichiarazioni in tempi di lockdown e crisi pandemica. Tra le celebri affermazioni, quella di maggio 2020: “Il Covid, dal punto di vista clinico, non esiste più“. La sua dichiarazione, in merito alla situazione epidemiologica di quel preciso momento, fece scalpore perché attaccò tanti colleghi che si definivano “professori” e che portavano avanti teorie ben più pessimistiche. Inoltre, ha scritto anche diversi articoli (oltre 800 pubblicazioni) e due libri. Alberto Zangrillo è stato in prima linea medico per la lotta contro il Covid, ma ora dovrà concentrarsi per questo nuovo e delicato ruolo da presidente del Genoa, la squadra del suo cuore.