Mondiali in Qatar, Italia ai playoff: quando si giocheranno. Date e regolamenti

L’Italia dovrà centrare la qualificazione ai Mondiali attraverso i playoff: il regolamento e quando si disputeranno le partite.

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne (LaPresse)

L’Italia fallisce l’ultima opportunità utile per vincere il gruppo C e qualificarsi direttamente ai Mondiali di Qatar 2022. Il pareggio contro l’Irlanda del Nord costa caro, anzi carissimo. Per la seconda volta consecutiva, la Nazionale va agli spareggi della Coppa del Mondo, ma il precedente è negativo.

Questa volta, però, le regole e le modalità sono diverse dall’ultimo playoff dei Mondiali disputato dall’Italia. Nel 2017 c’era ct Ventura in panchina e gli Azzurri disputarono andata e ritorno contro la Svezia, con la disfatta nel secondo match e la sconfitta fatale per 1-0.

Invece, ai prossimi spareggi, l’Italia dovrà giocare praticamente due finali se vorrà qualificarsi per Qatar 2022. Quando scenderanno in campo i ragazzi di Mancini e come si svolgeranno i playoff.

Leggi anche >>> Mondiali 2022, highlights Irlanda del Nord-Italia: sintesi della partita – VIDEO

Playoff Mondiali Qatar 2022, quando gioca l’Italia

Roberto Mancini, ct dell'Italia
Roberto Mancini, ct dell’Italia (LaPresse)

Saranno ben 12 le nazionali europee partecipanti ai playoff dei Mondiali 2022, tra cui l’Italia. Le qualificate saranno divise in tre gironi da quattro squadre ciascuno e disputeranno le semifinali secche, senza ritorno. I vincitori delle semifinali accederanno alla finale del piccolo girone: ovviamente, chi trionfa ottiene il pass per il Qatar.

Il 26 novembre 2021 a Zurigo, ci sarà il sorteggio che decreterà l’avversario dell’Italia per la semifinale playoff. Gli Azzurri hanno la certezza di essere testa di serie e quindi avranno la fortuna di disputare la prima partita in casa, davanti al proprio pubblico. Sempre attraverso un sorteggio, si scegliere quale delle semifinaliste vincitrici ospiterà la finale del gruppo degli spareggi. Dunque, le due teste di serie per ogni “girone” affronteranno le due non teste di serie in semfinale. I vincitori delle tre finali accederanno ai Mondiali 2022.

I playoff si disputeranno tra il 24-25 marzo (le semifinali) ed il 28-29 marzo 2022 (le finali). Insomma, ora l’appuntamento è rimandato. Ma l’Italia non dovrà fallire, perché non ci saranno seconde opportunità: tutto si deciderà nei primi 90 minuti e nei secondi 90 minuti, nel caso in cui ci sarà una finale.