Fantacalcio, Lautaro Martinez perde i rigori? Qual è la decisione di Simone Inzaghi

Ancora una volta, dal dischetto va Hakan Calhanoglu e non Lautaro Martinez: qual è la decisione di Simone Inzaghi sui rigori dell’Inter.

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez (LaPresse)

I calci di rigore, si sa, sono fondamentali nel Fantacalcio. Soprattutto al giorno d’oggi, con il VAR, la percentuale di tiri dal dischetto è aumentata notevolmente rispetto all’era del calcio prima della tecnologia in campo. Questo ha cambiato l’approccio dei fantallenatori all’asta, poiché diventa sempre più importante riuscir ad acquistare un infallibile tiratore che garantisca bonus dagli undici metri.

Nel caso dell’Inter, sembra difficile capire chi possa battere i rigori vista l’ampia scelta di Simone Inzaghi. Non è un caso, infatti, che su sei tiri dal dischetto assegnati ai nerazzurri in campionato, i battitori sono stati quattro. Lautaro Martinez ha calciato due rigori: uno segnato e uno sbagliato (nel derby contro il Milan). E’ cambiata la gerarchia? C’è una spiegazione.

Leggi anche >>> Inter-Napoli, Spalletti strattona Inzaghi: il motivo del siparietto a bordocampo

Lautaro Martinez o Calhanoglu: chi batte i rigori all’Inter

Rigore calciato da Lautaro Martinez
Rigore calciato da Lautaro Martinez (LaPresse)

Nel match tra Inter e Atalanta, Simone Inzaghi confermò che i due rigoristi principali della rosa sono Calhanoglu e Lautaro Martinez. In quel caso, però, al termine del match andò dagli undici metri Dimarco che fallì miseramente. Una scelta, quella di designare il terzino nerazzurro, dettata direttamente dalla panchina, nonostante in campo ci fossero tiratori diversi e con maggiore esperienza.

Lautaro Martinez ha calciato un rigore contro il Sassuolo (segnandolo) ed uno contro il Milan (sbagliandolo). Nello stesso derby, a sbloccare la partita fu Calhanoglu proprio dal dischetto, davanti ai suoi ex tifosi. Un altro tiratore scelto è Ivan Perisic, che ha segnato il rigore contro la Lazio.

Considerando i numeri, sembra che Inzaghi voglia alternare, quando sono in campo nello stesso momento, sia Calhanoglu che Lautaro Martinez. Tuttavia, il turco sembra essere in una condizione mentale migliore e forse la scelta di far battere contro il Napoli l’ex rossonero è stata proprio per questa ragione. Va da sé che con altre venti partite e più da giocare in campionato, il Toro tornerà dal dischetto presto, magari quando riuscirà a sbloccarsi su azione. Dunque, Calhanoglu potrebbe aver scalzato nella gerarchia dei rigori Lautaro, ma resterà una certa alternanza e dipenderà molto da situazione a situazione. A confermare questa teoria ci pensa lo stesso Inzaghi, il quale ha dichiarato nel post-partita di Inter-Napoli: “Hakan è in grande forma, ha calciato un rigore che pesava. Questa mattina abbiamo provato i rigori con Perisic, Calhanoglu e Lautaro: non hanno mai sbagliato. Ho detto loro di decidere in autonomia“. Insomma, se la vedessero tra loro: l’importante è segnare.