Mourinho talent scout: dal bomber della Juve ad Afena Gyan, quanti gioielli lanciati dallo Special One

In oltre 20 anni di carriera e mille panchine, José Mourinho ha lanciato tantissimi talenti: dall’attaccante della Juve ad Afena Gyan, chi sono i più importanti.

José Mourinho
José Mourinho (LaPresse)

Felix Afena-Gyan ha regalato la gioia dei tre punti a José Mourinho, ricambiando la fiducia mostrata dal tecnico che l’ha lanciato tra i professionisti. Una delle numerose intuizioni dello Special One, che ancora una volta conferma di avere fiuto per i giovani talenti.

Classe 2003, ghanese, attaccante del futuro della Roma. Un gioiello di 18 anni che il tecnico portoghese vorrà tenersi stretto per il resto della stagione e che magari potrebbe trovare spazio, molto più spazio rispetto ad altri senior che stanno deludendo le aspettative.

Afena-Gyan è solo l’ultimo dei calciatori lanciati da Mourinho. Grazie alle sue numerose esperienze internazionali, l’attuale allenatore della Roma ha fatto esordire o esaltare giocatori acerbi, ora diventati veri e propri campioni.

Leggi anche >>> Genoa-Roma, gol Felix Afena-Gyan: l’esultanza con Mourinho è emozionante – VIDEO

Mourinho da Morata a McTominay fino a Felix Afena Gyan: quanti talenti

McTominay e Mourinho
McTominay e Mourinho (LaPresse)

Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid, sono solo alcuni dei club allenati dall’ambizioso e mai banale mister portoghese. Fino a questo momento, la Roma ha avuto un andamento altalenante, ma Mourinho proverà a cambiare il destino della sua formazione, magari introducendo giovani come Afena-Gyan in prima squadra. E se i risultati coincidono con gol e tre punti, allora per gli “anziani” si fa dura.

Nel corso di tutti questi anni, Mourinho ha lanciato diversi talenti. Uno dei primi è stato il difensore Ricardo Costa. Anni dopo, all’Inter, lo Special One lanciò Davide Santon, giovane promessa del calcio italiano. Tale è rimasta: una promessa non mantenuta. Con Mou, Balotelli è esploso, così come Rashford. Questi ultimi due non hanno esordito tra i professionisti grazie al portoghese, ma sono stati valorizzati dal tecnico.

Chi invece deve ringraziare Mourinho è Alvaro Morata, lanciato in prima squadra quando José allenava il Real Madrid. Ora, lo spagnolo è la punta titolare della Juventus. E ancora, Casemiro, Diego Llorente, Cheryshev, Nacho Fernandez, Loftus Cheek e McTominay, uno degli ultimi giovanissimi calciatori su cui Mourinho ha riposto grande fiducia. Lo Special One è anche un grande talent scout.