Pallone d’Oro 2021, vince Messi: tutti i premi

LIVE Pallone d’Oro 2021, tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla cerimonia che assegnerà l’ambito premio dopo due anni di attesa.

Pallone d'Oro 2021 Messi
Pallone d’Oro 2021, il racconto della cerimonia (LaPresse)

22:07 – Si conclude la cerimonia con Messi sul palco e dietro il suggestivo sfondo della Tour Eiffel illuminata per celebrare la sua vittoria.

22:03 – A consegnare il premio è l’amico e l’ex compagno Luis Suarez, protagonista insieme a Sergio Aguero e i suoi figli di un filmato di congratulazioni.

21:53 – Lionel Messi è il vincitore del Pallone d’Oro 2021, il settimo personale e il secondo consecutivo dopo il trionfo nel 2019. Beffato Lewandowski che arriva secondo.

21:50 – Il Chelsea, vincitore della scorsa Champions League, è la miglior squadra dell’anno.

21:45 – N’Golo Kanté arriva al quinto posto, davanti c’è Karim Benzema al quarto e Jorginho al terzo. Restano Messi e Lewandowski a contendersi il Pallone d’Oro 2021.

Grande soddisfazione comunque per il centrocampista italiano che torna a colorare d’azzurro il podio di questo premio dopo tantissimi anni, precisamente dal 2006 quando vinse Fabio Cannavaro davanti a Gianluigi Buffon.

21:31 – Gianluigi Donnarumma vince il premio Yashin come miglior portiere battendo Edouard Mendy, Jan Oblak, Ederson, Manuel Neuer, Emiliano Martinez, Kasper Schmeichel, Thibaut Courtois, Keylor Navas e Samir Handanovic in ordine di classifica. Nella prima edizione del 2019 a sollevare il trofeo su Alisson, quest’anno fuori dalla top 10.

21:27 – Kevin De Bruyne si posiziona all’ottavo posto, dietro a Mohamed Salah che arriva settimo e Cristiano Ronaldo sesto dopo nove edizioni di fila in cui era sempre salito sul podio.

21:22 – E’ uscita anche la classifica completa del premio, vinto nel 2018 da Ada Hegerberg e nel 2019 da Megan Rapinoe.

21:18 – Alexia Putellas, capitano e centrocampista del Barcellona, vince il Pallone d’Oro femminile 2021.

21:15 – Kylian Mbappé sarà l’incaricato a premiare la miglior calciatrice del mondo: cresce l’attesa per l’assegnazione del Pallone d’Oro femminile conteso dalle cinque finaliste Jennifer Hermoso, Sam Kerr, Lieke Mertens, Vivianne Medema e Alexia Putellas.

21:05 – Gianluigi Donnarumma si posiziona al 10°posto e Kylian Mbappé al 9°posto nella classifica finale del Pallone d’Oro. L’unico italiano in corsa rimane Jorginho.

20:59 – Robert Lewandowski vince il premio come miglior bomber dell’anno solare, un nuovo riconoscimento assegnato per la prima volta in questa edizione.

20:55 – Ora scorrono le immagini di Diego Armando Maradona e Gerd Muller, ricordati rispettivamente dai connazionali Lionel Messi e Robert Lewandowski.

20:50 – Sul podio del premio Kopa arrivano Jude Bellingham al secondo posto e Jamal Musiala al terzo posto. In quarta posizione c’è Nuno Mendes, seguito da Mason Greenwood, Bukayo Saka, Florian Wirtz, Ryan Gravenberch, Jeremy Doku e Giovanni Reyna nella classifica stilata dai voti dei vincitori degli scorsi Palloni d’Oro ancora in vita.

20:48 – Pedri è il vincitore del premio Kopa 2021. Il centrocampista del Barcellona succede a Mbappé (2018) e De Ligt (2019).

20:45 – E’ entrato sul palco Fabio Cannavaro per consegnare il premio Kopa al miglior giocatore under 21.

20:39 – Sono arrivati i tanti ambiti premi scortati e portati sul palco da Fernando Alonso e Esteban Ocon, i due piloti di Formula Uno.

20:31 – Didier Drogba, ex leggenda del Chelsea, entra sul palco per aprire la 65esima cerimonia del premio calcistico più prestigioso al mondo.

20:28 – Manca poco all’inizio della cerimonia, ricordiamo gli ultimi dieci giocatori rimasti a giocarsi la vittoria del Pallone d’Oro 2021: sono ancora in corsa Benzema, Salah, Kanté, Donnarumma, Jorginho, De Bruyne, Messi, Cristiano Ronaldo, Lewandowski e Mbappé.

20:20 – Simon Kjaer ha parlato ai microfoni di SportMediaset prima di entrare nel teatro: “Sono contento di essere qua, è la mia prima volta. Chi merita di vincere? Non lo so, l’anno scorso il favorito era Lewandowski. Oggi se la giocano lui, Messi o Ronaldo come al solito”. C’è anche spazio per una battuta sul Milan: “Dobbiamo fare meglio in tanti aspetti del gioco, in attacco e in difesa perché abbiamo preso troppi gol nelle ultime partite”.

20:10 – Lionel Messi è arrivato alla cerimonia del Pallone d’Oro insieme alla sua famiglia, la moglie Antonella e i tre figli. La Pulce, stasera a caccia del settimo successo personale, non ha rilasciato dichiarazioni prima della premiazione.

20:00Gianluigi Donnarumma arriva a Parigi accompagnato dalla sua fidanzata.

19:50Fabio Cannavaro, vincitore del Pallone d’Oro 2006, ha parlato prima dell’inizio della cerimonia: “Speravamo che il calcio italiano torni ad alti livelli e quest’estate avevamo avuto qualche possibilità. A chi lo darei io? Uno tra Messi e Lewandowski. Forse un pelino in più Lewa”.

19:44Robert Lewandowski arriva alla cerimonia del Pallone d’Oro

19:30 – Si entra nella zona più calda della classifica. 14° posto per Bonucci, 13a posizione per Chiellini, vincitori dell’Europeo. Al 12° posto Lukaku, mentre 11° c’è Erling Haaland a soli 21 anni.

19:25 – In 18a posizione Simon Kjaer. Neymar fuori dalla top 15

19:20 – Posizione numero 21 per Lautaro Martinez. Nella top 20 Bruno Fernandes

19:15France Football ha iniziato a svelare le posizioni a partire dalla numero 29. Luka Modric, vincitore due anni fa, si posiziona al 28° posto. Per Nicolò Barella 26a posizione

Leggi anche -> Pallone d’Oro 2021, Lewandowski o Messi? Il popolo del web non ha dubbi – FOTO

Pallone d’Oro, i favoriti per il titolo

Jorginho Pallone d'Oro
Jorginho, centrocampista (LaPresse)

Lionel Messi, Jorginho e Robert Lewandowski sono loro 3 i grandi favoriti per la vittoria del Pallone d’Oro 2021 assegnato al Theatre du Chalet a Parigi da France Football. Dopo 6 vittorie, l’attaccante argentino resta ancora in lizza grazie alla vittoria della Copa America, che lo ha finalmente proiettato nel mondo dei grandi anche con la propria Nazionale.

Per Jorginho la vittoria dell’Europeo e della Champions League potranno diventare decisive per alzare un premio ambito, quanto mai pensato prima di questa folle stagione. Il centrocampista si aggiungerebbe ad un elenco di italiani illustri.

Infine Robert Lewandowski, il mancato vincitore dello scorso anno, quando il premio non è stato assegnato. Numeri da record per il centravanti polacco, che forse più di tutti merita di alzare questo trofeo quest’anno.