Pallone d’Oro, tutti i vincitori italiani da Sivori a Cannavaro

Chi sono i calciatori italiani che hanno vinto il Pallone d’Oro dalla prima rassegna fino ai giorni nostri: tutti i premiati tricolore.

Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro (LaPresse)

Dopo un anno senza Pallone d’Oro l’attesa è molta, soprattutto perché sono diversi i candidati italiani, con due uomini principali pronti a rubarsi la scena. Stiamo parlando ovviamente di Jorginho e Donnarumma, con il secondo anche in lizza per il premio Yashin, quello come miglior portiere dell’anno.

Ma ovviamente, l’attesa è molta per capire le sorti del centrocampista del Chelsea e campione d’Europa con la Nazionale. Il suo percorso perfetto fino ad agosto ha alzato le aspettative, poi qualche passo di falso e soprattutto qualche rigore sbagliato di troppo ha attirato tantissime critiche.

Intanto, in attesa di conoscere il vincitore del Pallone d’Oro 2021, diamo un’occhiata ai vincitori italiani del trofeo individuale più ambito dai calciatori.

Leggi anche >>> Pallone d’Oro 2021, Messi snobbato dall’ex compagno: “Deve vincere…”

Pallone d’Oro, Cannavaro e i mitici goleador italiani: tutti i vincitori

Fabio Cannavaro Pallone d'Oro
Fabio Cannavaro (LaPresse)

La prima volta che è stato assegnato il Pallone d’Oro, non vide italiani sul podio. Era il lontao 1956 e vinse l’inglese Stanley Matthews. Sono serviti cinque anni per vedere il primo italiano vincere il trofeo ambito: si tratta di Omar Sivori, ex attaccante di Juventus e Napoli. Il bomber italo-argentino strappò 46 punti che valsero la vittoria sopra a Luis Suarez dell’Inter.

Nel 63′, Gianni Rivera sfiorò l’impresa ma deve arrendersi al portiere Yashin. Il russo resterà fino ai giorni nostri l’unico portiere ad aver vinto il Pallone d’Oro. Rivera, però, si rifà qualche anno dopo: nel 1969 è lui a trionfare e portarsi a casa il premio.

E’ ancora un attaccante italiano ad essere premiato, ma bisogna aspettare il 1982. E’ l’anno di Pablito Rossi, che porta l’Italia a vincere la Coppa del Mondo e conquista il riconoscimento a mani basse. Negli anni successivi è Platini che domina la scena, poi Van Basten, fino al 1993 quando Roberto Baggio (sempre da giocatore della Juventus) vince sopra Bergkamp.

Servirà la Coppa del Mondo del 2006 per rivedere un italiano vincere il Balloon d’Or. E si tratta anche dell’ultimo successo nostrano. Il trionfo porta la firma di Fabio Cannavaro, sopra al suo grande amico Gigi Buffon. Dopo il difensore campione del mondo, nessun altro italiano è riuscito ad imporsi tra gli extraterrestri Messi e Cristiano Ronaldo. Jorginho e Donnarumma ci proveranno in ques’edizione.