Sergio Ramos out (Getty Images)
Sergio Ramos, lo spagnolo si ferma ancora per infortunio. Salterà anche il Nizza: Pochettino ha un piano per recuperarlo.
Sergio Ramos, non c’è pace a Parigi. Il difensore spagnolo ha cambiato aria e sono iniziati i problemi. Non c’entra l’ex rivale Messi, con cui condivide – dopo anni di sfide – lo spogliatoio, ma la forma fisica. La gara contro il Saint Etienne ha riacutizzato quei problemi al soleo che non smettono di dargli noia.
90 minuti, di cui gli ultimi 15 in fase calante e adesso si preannuncia un nuovo stop: salterà la sfida contro il Nizza, ma Pochettino evita allarmismi. È in grado di gestirla, almeno lui: il difensore non è soddisfatto da sé stesso. Chiedere di più è l’unica soluzione, ma sembra essere difficilmente percorribile.
Leggi anche – Juventus, viaggio nella crisi di Morata: Allegri lo difende, ma non lo aiuta e a Gennaio
L’unica via è quella che conduce alla disciplina: la piena consapevolezza che un traguardo si raggiunge, si supera e lo si aspetta insieme. Ramos in squadra è troppo importante, allora l’idea di Pochettino è usarlo a mezzo servizio fin quando non sarà completamente ristabilito. Ritrovarsi, suona strano in bocca a qualcuno che ha praticamente avuto il mondo ai suoi piedi: quei piedi, però, adesso devono tornare a scalpitare.
Magari in Champions, dove il PSG ha bisogno di fare strada. Il viatico, dunque, è segnato: campionato con il contagocce – per il momento – fisso invece nelle notti europee. Contesto in cui i parigini hanno più bisogno di supporto grazie alla sua esperienza: anni alla Casada Blanca restano il miglior apprendistato per fare i conti con le velleità Champions. Disciplina e dosaggio, talvolta, non serve altro: è (quasi) sempre una questione di equilibrio.
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…