Mondiali 2022, Italia-Macedonia a Palermo: il dato che fa ben sperare

Sarà lo stadio Barbera di Palermo a ospitare la semifinale dei playoff per la qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar tra Italia e Macedonia

Mondiali 2022, Italia-Macedonia a Palermo: il dato che fa ben sperare
Roberto Mancini, ct dell’Italia (Lapresse)

Ci siamo confrontati con Roberto Mancini e abbiamo scelto Palermo“. Con queste parole il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha annunciato che la semifinale playoff Italia-Macedonia per la qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022 si disputerà al Barbera.

Gravina ha promesso di realizzare un grande evento e di coinvolgere l’intera città. La sfida è in programma giovedì 24 marzo alle 20.45. In caso di successo, l’Italia si giocherà il posto ai Mondiali, fuori casa, contro la Turchia o il Portogallo.

Leggi anche – Mancini e la Premier League, un conto aperto: cosa potrebbe accadere

Italia-Macedonia a Palermo, le curiosità

I tifosi possono ben sperare, almeno per quanto riguarda il primo atto degli spareggi, che da quest’anno si disputano in questa nuova formula. Gli azzurri sono infatti imbattuti nei due confronti con la Macedonia. Il bilancio registra un successo per 3-2 a Skopje nel 2016 e un pareggio allo Stadio Olimpico Grande Torino, 1-1 nell’ottobre 2017.

Quindici, inoltre, gli incontri che gli azzurri hanno giocato a Palermo. In queste occasioni, hanno ottenuto tredici vittorie, un pareggio e una sconfitta. Memorabile l’ultima sfida degli azzurri andata in scena al Barbera, il 9-1 da record all’Armenia del 18 novembre 2019. Oltre a Immobile e Zaniolo, autori di una doppietta, andarono a segno anche Barella, Romagnoli, Jorginho, Orsolini e Chiesa.