Messi e Cristiano Ronaldo in campo (Lapresse)
Uno di fronte all’altro sul palcoscenico della Champions League, torna agli ottavi di finale la sfida tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League ha regalato due notti magiche al calcio europeo. A Nyon l’urna ha messo uno di fronte all’altra il PSG di Leo Messi e il Manchester United di Cristiano Ronaldo.
La sfida che ha contraddistinto gli ultimi vent’anni del calcio europeo tornerà quindi per la trentottesima e trantanovesima volta. Andiamo alla scoperta di tutti i precedenti tra i due giocatori.
LEGGI ANCHE –> Ibrahimovic come Messi e Cristiano Ronaldo: il dato non lascia dubbi
I due si sono sfidati sia con le proprie nazionali, Argentina e Portogallo anche se mai in una gara ufficale, sia con i club con il sudamericano legato indissolubilmente al Barcellona, fino alla scorsa estate, e il lusitano a sfidarlo con Manchester United, Real Madrid e Juventus. In totale il sudamericano ha vinto 16 volte, quattro in più del portoghese mentre sono 9 i pareggi.
Negli scontri diretti Messi è stato più decisiva, anche se di poco: 22 i suoi gol, contro i 21 di Cristiano Ronaldo. Non c’è storia invece sugli assist con la Pulce a bettere CR7 con un netto 12-1. L’ultimo match tra i due è stata la serata magica della Juventus capace di vincere al Camp Nou nel girone di Champions per 3-0 grazie anche alla doppietta del lusitano.
Tra le gare più importanti con i due in campo si ricorda la finale di Champions League del 2009 a Roma, successo 2-0 del Barcellona sul Manchester United, con gol dell’argentino di testa. E poi il Clasico del 2010 finito 5-0 per i blaugrana, nella stessa stagione Ronaldo però si prende la rivincita segnando il gol partita nella finale di Coppa del Re, nel 2011 Real e Barcellona si affrontano in semifinale di Champions, l’argentino segna due volte all’andata e regala il passaggio del turno ai suoi. Avvicinandosi di più ai giorni nostri resta storico l’ultimo Clasico Real Madrid-Barcellona con entrambi in campo: era il 2018, la sfida finisce 2-2 con una rete a testa.
Guai a chiamarli "vecchi" quelli come lui e ne sono una prova sia Kevin De…
Chiesa è pronto a cambiare aria in vista di gennaio per una nuova occasione in…
Dusan Vlahovic ancora una volta decisivo per la Juventus in questo inizio di stagione e…
Una scelta che pare quasi obbligata quella che ha preso ora la società dopo un…
Tutto può cambiare dal primo minuto in casa Inter. Chivu ha in mente vari cambi…
Karim Adeyemi può seriamente sbarcare in Serie A, con le voci che tornano a farsi…