Miss+Italia%2C+la+comunit%C3%A0+LGBT+sorride%3A+il+motivo+%C3%A8+speciale
calciotodayit
/2021/12/15/fratelli-di-talia-chi-e-la-prima-aspirante-finalista-gay-di-miss-italia/amp/
Fuorigioco

Miss Italia, la comunità LGBT sorride: il motivo è speciale

Giulia Talia è la prima finalista gay di Miss Italia. La storia e le curiosità sulla 24enne romana.

Giulia Talia, aspirante finalista Miss Italia (Instagram)

Giulia Talia è una delle venti finaliste di Miss Italia. Ma è già la più chiacchierata. Perché il celebre concorso di bellezza – che ha aperto le porte a molte donne del jet-set italiano (da Cristina Chiabotto a Miriam Leone) – sfata anche gli ultimi tabù. Infatti, Giulia è la prima aspirante Miss Italia omosessuale.

Questo non sarebbe niente di eccezionale in un contesto come quello attuale, ma se rapportato alla storia e all’evoluzione di Miss Italia assume un significato importante e rivoluzionario. La manifestazione ideata dalla famiglia Mirigliani ha attraversato la storia d’Italia e tratteggia anche quest’ultimo periodo storico all’insegna della fluidità di genere e dell’eguaglianza sociale. La ragazza spera moltissimo di accedere alla fase finale: “L’ho fatto per mia nonna – dichiara a Fanpage – che mi diceva sempre: ‘Dopo Miriam Leone dovrai andarci tu a Miss Italia”.

Leggi anche – Pallone d’Oro femminile 2021, vince Alessia Putellas: tutti i numeri della stagione

Giulia Talia pronta per Miss Italia: “Come Miriam Leone. Al concorso per mia nonna”

L’aspirante Miss si racconta (Instagram)

Giulia vive le proprie scelte con tranquillità: “Ero etero – spiega – poi ho capito che gli sguardi delle ragazze mi emozionavano più di quelli dei maschi e mi sono buttata. Sono stata per anni fidanzata con Andrea, aveva conosciuto anche i miei genitori, poi ho cambiato. Ora nella mia vita c’è Barbara”.

La ragazza, 24enne, è più che convinta del proprio futuro: “Spero che questa manifestazione possa aprire molte porte e abbattere certi tabù“. L’esempio di Giulia è stimolante e gratificante, il resto lo dirà il concorso. Già essere un’aspirante finalista con le proprie convinzioni e possibilità è un traguardo: quello di Montecatini Terme è un palcoscenico molto ambito.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago