Lionel Messi miglior calciatore? Il Pallone d’Oro lo meritava l’ex compagno di Lewandowski

Altro che Lionel Messi e Robert Lewandowski! Il Pallone d’Oro doveva andare nelle mani di un altro calciatore: le statistiche non mentono.

Lionel Messi
Lionel Messi (LaPresse)

La Pulce ha attirato a sé tantissime polemiche per il Pallone d’Oro conquistato poche settimane fa. Messi è stato proclamato miglior calciatore del 2021 a seguito di un’annata caratterizzata soprattutto dalla vittoria in Copa America e dal suo passaggio dal Barcellona al PSG.

Per tantissimi tifosi, il premio più ambito sarebbe dovuto andare tra le mani di Robert Lewandowski, scippato lo scorso anno del riconoscimento a causa della mancata assegnazione. Infatti, nel 2020 non è stato assegnato il Pallone d’Oro a causa della sospensione dei campionati dovuto alla pandemia.

Ma quest’anno, i numeri avrebbero dovuto consegnare il premio ad un ex compagno di squadra di Lewandowski, altro che Messi. Infatti, il miglior calciatore del 2021, secondo alcune statistiche è un ex Bayern Monaco.

Leggi anche >>> Messi e Ronaldo, la sfida continua: Georgina Rodriguez stupisce tutti

Né Messi, né Lewandowski: Alaba miglior calciatore del 2021

David Alaba
David Alaba (LaPresse)

Altro che Messi, Ronaldo e Lewandowski. Il Pallone d’Oro sarebbe dovuto andare tra le mani di un difensore. Almeno, stando a quanto dicono i numeri.

Le statistiche fornite dal CIES eleggono come miglior calciatore del 2021 David Alaba. Infatti, l’attuale difensore del Real Madrid avrebbe dovuto vincere a mani basse. Il report ha rivelato una classifica dei calciatori che hanno giocato più minuti combinando il risultato con i traguardi raggiunti dalle rispettive squadre. E’ chiaro che così facendo sono esclusi dal podio grandi nomi a causa di infortuni o scarsi risultati. Basti pensare a Messi, fuori dalla Champions League passata già agli ottavi di finale; oppure, Lewandowski fuori dai migliori 10; Mbappé 15°…

Insomma, il podio dei migliori giocatori dell’anno secondo il CIES è: Alaba, Ruben Dias e Skriniar. Addirittura, tra i primi 10 calciatori solo uno appartiene alla Premier League ed è il difensore del Manchester City. Sono due gli italiani (Di Lorenzo e Barella), quattro dalla Serie A (anche Brozovic nella top 10).