Juventus-Napoli potrebbe saltare (Getty Images)
Juventus-Napoli, una sensazione familiare: l’effetto déjà vu è dovuto all’eventualità che potrebbe saltare. L’ultima parola alla ASL.
Juventus-Napoli, un match che non s’ha da fare. La sfida suscita ricordi recenti, quando per la prima volta emerse il problema Covid, con i partenopei che non partirono per l’Allianz bloccati dalla ASL. Processi, penalizzazioni, sconfitte a tavolino poi ritrattate: un’evoluzione da gestire anche mediaticamente che si ripropone quando sembrava essere ormai tutto alle spalle.
È passato più di un anno, ma la situazione non sembra essere cambiata. Anzi, forse gli interrogativi sono gli stessi: la variante Omicron rischia di rimettere tutto nuovamente in discussione, compresa la partita che, a distanza di tempo, dovrebbe giocarsi il 6 Gennaio con tutti gli interrogativi del caso.
Leggi anche – Globe Soccer Awards 2021, Donnarumma miglior portiere dell’anno: tutti i premi assegnati
Pronti a vederne delle belle, soprattutto perchè stavolta il precedente c’è e il rinvio potrebbe scattare senza nessun impedimento o polemica: il ruolo delle ASL, ora, è ben definito. Se non danno l’ok al Napoli e i partenopei restano a casa, la partita non si gioca: senza nessuna penalizzazione.
Occorre rimettere mano al calendario per trovare, eventualmente, una nuova data: compito che spetta ai vertici, impegnati nel discorso della prevenzione ma anche costretti a fare da raccordo fra politica e sanità.
Chi la spunta? Non di certo il pallone: una lezione a tutti coloro che, forse, ancora pensano che in Italia ci sia solo il calcio. Anche il pallone smette di rotolare se la salute viene meno, per questo Juventus-Napoli, ad oggi, resta ancora un grande punto interrogativo: più che i numeri è necessario fare affidamento sulle lettere.
Qualora Omicron dovesse prevalere, il pallone dovrà essere riposto momentaneamente negli armadietti, perchè i giocatori – tornando dalle vacanze – potrebbero riscontrare più di un problema. I contagi restano gli unici avversari da fronteggiare, almeno al momento.
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…