Inter, i segreti di PIF: cos’è e perché il fondo saudita vuole investire in Italia

Cos’è PIF, chi la gestisce e perché vuole comprare l’Inter di proprietà della Suning: l’investimento del fondo è miliardario!

Principe Mohammed bin Salman sulla sinistra
Principe Mohammed bin Salman sulla sinistra, Re dell’Arabia Saudita Salman sulla destra (LaPresse)

La rivelazione dell’International Business Times non lascia spazi ad altre interpretazioni: PIF vuole acquistare l’Inter di Zhang. La società nerazzurra non ha mai nascosto negli ultimi mesi di voler trovare un nuovo acquirente che possa garantire solidità al club e soprattutto futuro e risultati. Nell’ultimo periodo, la Beneamata ha avuto ingenti perdite e c’è un necessario bisogno di trovare un nuovo imprenditore.

Per questa ragione, si sarebbe fatta avanti PIF, il fondo saudita che ha già acquistato di recente il Newcastle e sta investendo prepotentemente nel calcio: non solo l’Inter come prossimo obiettivo.

Leggi anche >>> Inter, Simone Inzaghi lo incensa: “Sarà la bandiera di questo club”

PIF, chi c’è dietro il fondo saudita che vuole acquistare l’Inter

Logo Inter
Logo Inter (LaPresse)

Cominciamo dalle basi. PIF è l’acronimo di Public Investment Fund, ossia il fondo sovrano dell’Arabia Saudita. Il governo saudita sta lavorando su un piano strategico (Saudi Vision 30) per diversificare la propria economia nazionale e ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio. Per questa ragione, gli investimenti di PIF dell’ultimo periodo si basano soprattutto su sanità, istruzione, turismo e anche sport. Non è un caso, che il fondo sovrano arabo ha acquistato qualche mese fa il Newcastle, con l’obiettivo di costruire una squadra degna di nota nel minor tempo possibile.

Sempre in questo anno, PIF ha rilevato alcune azioni di MCLaren e Pagani automobili, quest’ultimo marchio italiano. E il fondo sembra proprio interessato ad investire il proprio denaro in Italia, volendo acquisire l’Inter di Zhang. Secondo IBT, la società nerazzurra sarà venduta solo per una cifra attorno al miliardo di dollari (circa 900 milioni di euro).

Attualmente, il presidente di Public Investment Fund è Mohammad bin Salman Al Saud, accusato nel 2019 dall’ONU per essere il mandante dell’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi. Proprio la presenza del principe saudita è stata ampiamente criticata dai media del Regno Unito e dai club della Premier League, quando PIF ha acquisito la maggioranza del Newcastle. Una storia che potrebbe ripetersi anche in Serie A. Infine, Mohammad bin Salman ha una relazione d’amicizia con Matteo Renzi, così svelata dallo stesso ex premier d’Italia.