Low sfiderà Ronaldo con la sua Germania a Euro 2020 (Getty)
Joachim Low, ex C.T. della Germania, è afflitto da una particolare paura che gli fa avere degli effetti particolari durante le partite.
Joachim Low, ex Commissario Tecnico della Germania, è noto a tutti per un altro tipo di abitudine: non c’entrano niente le sedute di allenamento. Nè le regole ferree prima di una gara importante, né tantomeno la competitività che l’uomo mette anche negli appuntamenti più insignificanti.
La tendenza è di natura emotiva: Low è un uomo che somatizza molto gli appuntamenti importanti. Prima, durante e dopo una gara il mister è teso. Una tensione che sfoga in modo ossessionante attraverso una consuetudine che ha del macabro. L’allenatore, infatti, tende a mettersi le dita nel naso e nelle parti intime come fosse una sequenza di gesti propiziatori.
Leggi anche – Juventus, arriva l’annuncio UFFICIALE: “Non giocherà più per noi”
La cosa non è passata inosservata, al punto che gli osservatori hanno cominciato a chiedersi perchè lo facesse: non c’entra niente con la scaramanzia. La sua è una questione di nervosismo. Lo ha spiegato non molto tempo fa ai media tedeschi: “Soffro molto quando sono in mezzo alla gente, vado in ansia. Panico vero e proprio. Questo è un modo – disse – per esorcizzare le mie paure”.
Dinamica che gli è costata anche la parodia della Gialappa’s Band durante Mai Dire Europei: la sua è quasi una danza. Solo che alle punte preferisce le falangi. Direttamente nel naso o altrove. Questione di gusti e atteggiamenti, ma dietro quello che per alcuni può sembrare strano c’è il mondo di altri. Fatto di luci, ombre, vizi e virtù. Occorre tenerlo a mente, il dito può essere usato in molti modi – come insegna Low – ma puntarlo è sempre sbagliato.
In casa Juve tiene ancora banco la questione che gravita attorno al futuro di Dusan…
E' tutto fatto per il ritorno di Massimo Ferrero. C'è già l'ufficialità del passaggio di…
L’Inter deve pensare al futuro ed uno dei prossimi possibili addii è sicuramente quello di…
In casa bianconera si lavora per riuscire ad ottenere un grande risultato anche in Champions…
Bremer è pronto ad essere escluso a sorpresa in vista della prossima sfida. Tudor ha…
L'Inter ha iniziato malissimo la stagione, con due sconfitte consecutive che mettono anche Cristian Chivu…