Haaland escluso dal Mondiale in Qatar: le cause della possibile storica decisione

Erling Haaland potrebbe essere escluso dal Mondiale in Qatar: svelate le cause della possibile clamorosa decisione per il 2022 

Haaland esclusione Mondiale
Haaland, attaccante del Borussia Dortmund (LaPresse)

Immaginare un Mondiale senza un calciatore da 19 gol in 16 partite stagionali, con uno score complessivo di 76 reti in 75 presenze con la maglia del Borussia Dortmund è un colpo durissimo. Un calcio dove fa più male per ogni appassionato, che rischia di dover rinunciare al 21enne dal valore di 150 milioni di euro.

Erling Haaland potrebbe essere escluso dal prossimo Mondiale in Qatar che si svolgerà nell’inverno del 2022. La notizia ha iniziato a circolare con insistenza nel corso di queste ore e starebbe acquisendo sempre più valore. Una mossa che la FIFA potrebbe rendere ufficiale nei prossimi mesi, ma di cui sta discutendo già in queste settimane.

Haaland fuori dal Mondiale? Il motivo fa discutere

Haaland esclusione Mondiale
Haaland, attaccante della Norvegia (LaPresse)

La domanda che tutti si porranno è: perché Haaland dovrebbe essere escluso dal Mondiale in Qatar? Di certo rinunciare ad una stella del suo calibro sarebbe un duro colpo da digerire anche per la stessa FIFA, vista la notorietà del calciatore.

Leggi anche -> Haaland, svolta per il futuro: la mossa del Borussia spiazza le big

Stando a quanto riferito da NRK in Norvegia e da Football Express, la decisione sarebbe strettamente collegata a motivi politici. Haaland, infatti, è norvegese e la sua nazione si è schierata in prima fila nella battaglia contro la violazione dei diritti umani in Qatar, paese ospitante del Mondiale.

Leggi anche -> Haaland lancia un messaggio alla Serie A: la frase che fa scatenare i tifosi

Se la Federcalcio norvegese decidesse di boicottare ulteriormente il Mondiale in Qatar, a quel punto la FIFA potrebbe seriamente prendere in considerazione la possibilità di applicare serie conseguenze, escludendo la Norvegia dalla competizione e costringendo così Haaland a saltare il torneo, tentando la successiva qualificazione direttamente nel 2026.