Caritas di Roma, Capodanno “Special”: in associazione un ospite particolare

Caritas di Roma Termini, la sorpresa a San Silvestro. In Associazione un ospite speciale. Anzi, “Special”. Commozione fra i volontari.

Caritas Roma ospite speciale (Getty Images)
Caritas Roma ospite speciale (Getty Images)

Capodanno Special. Mourinho, nella notte di San Silvestro, ha colto la palla al balzo per fare qualcosa di particolare: una sorta di “rendita” per questi mesi romani. Una mano tesa verso chi non sempre – anzi, quasi mai – ha motivo per esultare. Si tratta di persone meno fortunate, finite sotto la soglia di povertà: numero in costante aumento, non solo a Roma, a causa della pandemia ma anche per via di scelte sbagliate che equivalgono – il più delle volte – a un prezzo troppo alto da pagare.

Leggi anche – Parma, morto l’ex Patron Callisto Tanzi: dai successi al crac del 2003

Il paracadute contro gli incidenti della vita si chiama Caritas: a Roma e in tutta Italia l’Associazione si adopera per sostenere i poveri dello Stivale. Le cicatrici della Penisola vengono accarezzate quotidianamente con iniziative dedicate atte a ottemperare le mancanze di un sistema frenetico.

Caritas di Roma, l’allenatore giallorosso in visita: la notte di San Silvestro dei meno fortunati

José Mourinho
José Mourinho (LaPresse)

“Ricordare è vivere”, aveva detto Mourinho in occasione dell’anniversario del terzo Scudetto romanista. Oggi l’allenatore della Roma ricorda chi non ce l’ha fatta e vuole rialzarsi. Chi vuole ricominciare dopo un periodo no. Chi non smette di credere in una seconda chance, anche quando gli eventi direbbero il contrario. C’è sempre un modo per risalire la china: il tecnico lo sa ed evita di girarsi dall’altra parte. Guardare altrove, nelle occasioni speciali, è impossibile.

Leggi anche – Lukaku, l’auto dell’ex Inter fa sognare: il bolide ha un particolare super

Così arriva alla Caritas di Termini accompagnato da Felix Afena-Gyan: una serata diversa, per certi versi magica e vera, in grado di restituire il volto di una Roma ferita ma non ancora abbattuta. Anche le dichiarazioni dell’ex Inter colpiscono: “Buon anno a tutti, buon Capodanno, ma per favore non fingete di non sapere. Esistono sempre persone che hanno bisogno di te e hanno bisogno di tutti noi. Grazie alla Caritas per il fantastico lavoro che fa ogni giorno”, parole sincere. Quasi commossi gli operatori dell’Associazione. Mourinho ha insegnato il modulo più bello: quello dell’altruismo. Non ti fa vincere in campo, ma sei un campione nella vita.