Scarpa d’Oro 2022, la classifica attuale: in corsa un giocatore di Serie A

La classifica attuale della Scarpa d’Oro 2022: podio a sorpresa, c’è anche un giocatore di Serie A in piena corsa per il premio.

Scarpa d'Oro 2022
Robert Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco (LaPresse)

Siamo ufficialmente entrati nel nuovo anno dove, tra i tanti premi individuali, si assegnerà anche la Scarpa d’Oro 2022. Un celebre riconoscimento conferito al migliore bomber d’Europa, colui che mette a segno più gol nell’arco del campionato. La classifica però viene conteggiata in base al livello della competizione che implica punteggi diversi.

Per esempio ogni marcatura nei top 5 tornei europei (Premier League, Serie A, Bundesliga, Ligue 1 e Liga) ha un coefficiente pari a 2 mentre negli altri paesi scende a 1,5 o 1. L’anno scorso manco a dirlo il vincitore è stato Robert Lewandowski, autore di 41 reti con la maglia del Bayern Monaco e secondo giocatore della storia bavarese a riceverlo dopo la leggenda Gerd Muller.

Scarpa d’Oro 2022, Vlahovic insegue Lewandowski

Scarpa d'Oro 2022
Dusan Vlahovic, attaccante della Fiorentina (LaPresse)

Nella stagione 2019-20 a trionfare fu Ciro Immobile e anche quest’anno c’è un giocatore “italiano” che potrebbe aspirare al successo. E’ Dusan Vlahovic, capocannoniere della Serie A con 16 centri, e attualmente al quinto posto della classifica insieme a Patrick Schick del Bayer Leverkusen.

Leggi anche -> I migliori marcatori del 2021: chi ha segnato più gol in Europa. La top 5

Il favorito Robert Lewandowski non è così lontano perché ha soltanto tre gol di vantaggio, ma la corsa è anche su altri giocatori. Al momento infatti le prime due posizioni sono occupate a sorpresa da giocatori sconosciuti alla maggior parte dei tifosi. In testa a questa speciale graduatoria c’è Ohi Omoijuanfo, 40,5 punti con 27 gol al Molde, e Thomas Olsen, a quota 39 punti con 26 gol al Lillestrom.

Leggi anche -> Vlahovic, rivelazione a sorpresa sul bomber: la storia mai raccontata prima

Nomi a sorpresa che però non possono più incrementare il loro bottino perché il campionato è già finito in Norvegia. Per questo presto saranno sorpassati dai maggiori bomber d’Europa che avranno a disposizione diversi mesi per migliorare i loro numeri.

Fuori dalla top 5 spingono anche i vari Salah, Benzema e lo stesso Immobile che è un po’ in ritardo ma ha segnato le stessi reti di Haaland. La caccia a Lewandowski è apertissima e non è escluso possa esserci colpi di scena.