Napoli, Insigne a un passo dal Toronto: i precedenti italiani in MLS

Lorenzo Insigne è sempre più vicino all’accordo col Toronto: chi sono i calciatori italiani che hanno precedentemente giocato in MLS.

Insigne Toronto MLS
Lorenzo Insigne, capitano e attaccante del Napoli (LaPresse)

La storia d’amore tra Insigne e il Napoli è destinata a concludersi. I problemi per il rinnovo del contratto, in scadenza a fine stagione, non si sono ancora risolti e ormai il tempo sembra finito.

Negli ultimi giorni sta trovando conferma il possibile trasferimento in MLS, precisamente al Toronto che ha messo sul piatto un ricchissimo assegno di cinque anni. Una maxi offerta da 11,5 milioni a stagione, più 4,5 di bonus legati a gol e assist, difficilmente rifiutabile.

Il capitano azzurro ha già dato la sua disponibilità e alla fine dovrebbe cedere al richiamo del sogno americano come in precedenza hanno già fatto altri calciatori italiani. Non sarebbe il primo caso che un nostro connazionale accetti questo tipo di avventura, solitamente verso fine carriera.

Insigne come tanti altri italiani: chi è sbarcato in MLS

Insigne Toronto MLS
Lorenzo Insigne, l’ultimo esempio italiano in MLS (LaPresse)

Tra poco Lorenzo Insigne potrebbe allungare la lista dei giocatori italiani che hanno tentato l’avventura negli Stati Uniti. Se il capitano del Napoli dovesse realmente andare a giocare al Toronto, sarebbe il 21esimo azzurro militante nella storia della MLS.

Leggi anche -> Napoli-Insigne, addio con “teletrasporto”: perchè l’attaccante non lascerà mai davvero l’Italia

In ordine temporale i primi ad approdare nel nuovo continente furono Giuseppe Galderisi, Nicola Caricola e Roberto Donadoni nel 1996. Il primo giocò con New England e poi Tampa, mentre gli altri due arrivano insieme ai Metrostars di New York, seguiti nel 1997 da Walter Zenga.

Negli anni a seguire però ci fu un lungo arresto fino al 2012 quando tornò a formarsi una comunità italiana nel massimo campionato americano. Tutto questo grazie a Joey Saputo, attuale presidente del Bologna e del Montreal Impact dove riuscì a portare Alessandro Nesta, Marco Di Vaio, Bernardo Corradi, Matteo Ferrari, Marco Donadel, Andrea Pisanu, Daniele Paponi e Paolo Tornaghi.

Leggi anche -> Insigne al Toronto? Come comportarsi al Fantacalcio tra scambi e svincoli

Nel frattempo passarono anche i portieri Vito Mannone (Minnesota) e Paolo Cudicini (Los Angeles Galaxy), oltre a Josè Mauri (Kansas City), Antonio Nocerino (Orlando), Giuseppe Rossi (Real Salt Lake City) e Sebastian Giovinco che ha lasciato il segno più di tutti a Toronto dove è arrivato a vincere un titolo. Non si può scordare però Andrea Pirlo che, dopo l’addio alla Juventus, ha deciso di ritirarsi al New York City.