Serie A, svolta storica nel calendario: perché il Mondiale stravolgerà tutto

Il Mondiale 2022 influenzerà anche le date del calendario della prossima Serie A: il nuovo programma spiazza i club italiani. 

Serie A Calendario
Il pallone invernale della Serie A (LaPresse)

Il 2022 sarà l’anno dei discussi Mondiali in Qatar. Per la prima volta nella storia di questa competizione, le partite si giocheranno durante la stagione invernale a causa delle altissime temperature in estate. Una rivoluzione che condizionerà anche i vari campionati europei, tra cui la Serie A.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la prossima stagione avrà un calendario stravolto e si svilupperà secondo un programma inedito. Cambiano le date, soprattutto quella della prima giornata che andrà in scena con largo anticipo per recuperare più partite possibili in vista della sosta tra novembre e dicembre.

Leggi anche -> Mondiali 2022, che caos! L’annuncio sconvolge i club di Serie A

Serie A 2022/23, cambia il calendario: l’inizio è da record

Serie A Calendario
Milan-Inter, derby di Serie A a San Siro (LaPresse)

Manca ancora l’intero girone di ritorno alla fine di questo campionato, ma si pensa già a quello che succederà nella Serie A 2022/23. A causa del Mondiale invernale, i club italiani dovranno tornare in campo molto prima del previsto.

Leggi anche -> Serie A, campionato salvo: perché il nuovo decreto anti-Covid aiuta i calciatori

In particolare il campionato dovrebbe aprirsi sabato 13 agosto 2022, appena tre giorni dopo la Supercoppa europea ricordando che l’attuale stagione finirà il 14 giugno con l’ultimo impegno dell’Italia (amichevole con la Germania).

Le squadre quindi dovranno rivedere e accorciare la preparazione estiva, magari saltando alcune tournèe internazionali. Una scelta obbligata considerando che esattamente tre mesi dopo, il 13 novembre, ci si fermerà per lasciare spazio al torneo iridato in Qatar in dal 21 novembre al 18 dicembre.

Leggi anche -> Serie A, i migliori attaccanti al Fantacalcio: la top 3 del girone d’andata

Non si riuscirà a concludere il girone d’andata prima del Mondiale, ma si cercherà di disputare circa 15 turni prima del nuovo tour de force nell’anno nuovo. In mezzo ci sarà soltanto una sosta per le Nazionali a fine ottobre dove si concluderanno i gironi di Nations League. Insomma nessuna tregua per i calciatori che saranno sottoposti a continui e prolungati sforzi esponendosi a possibili infortuni.