ESCLUSIVA CT, Rampulla: “Alla Juve manca una punta da 20 gol. Per me Icardi è…”

La Juventus e Mauro Icardi. Michelangelo Rampulla parla in esclusiva a CalcioToday.it a poche ore dal pareggio della squadra di Allegri contro il Napoli. Preparatore dei portieri e braccio destro di Marcello Lippi all’epoca dell’incarico del mister viareggino come commissario tecnico della Cina, il 59enne ex numero uno della Juventus commenta il momento di Dybala e compagni e le possibili trattative di mercato del club bianconero.

Massimiliano Allegri e la Juventus, il commento di Rampulla
Massimiliano Allegri e la Juventus, il commento di Rampulla (Getty Images)

Michelangelo Rampulla, la Juventus continua ad avere qualche problema, quali sono secondo te le difficoltà maggiori riscontrate dalla squadra di Allegri?

“La squadra ha patito gli infortuni e le ultime problematiche che, ad oggi, stanno riscontrando anche le altre formazioni che devono recuperare. Le squadre già rodate, come possono essere Inter e Milan, vanno invece bene nonostante alcune defezioni. Credo che i giocatori indisponibili siano uno dei tanti piccoli problemi che ha in questo momento la Juventus“.

Il campionato è ancora lungo, ci sono margini per poter avvicinare sensibilmente la vetta della classifica?

I margini ci sono, ma in questi casi bisogna sempre cercare di fare un filotto di partite vincenti per potersi avvicinare. Credo che per quanto riguarda lo Scudetto, il discorso sia ormai ristretto a poche squadre. La Juventus può però recuperare e rientrare tra le prime quattro e dunque conquistare un posto nella prossima Champions League

LEGGI ANCHE >> Icardi-Juve si può fare: le richieste del PSG per la cessione

Una mano a Massimiliano Allegri potrebbe darla il mercato. Pensi possa utile cedere Morata per far spazio ad una punta magari con caratteristiche diverse?

“Questo tipo di trattative ci sono sempre e a volte possono anche destabilizzare l’ambiente. Certamente alla Juve servirebbe una punta dai 20 gol a campionato, che in questo momento non ha perché Morata ha altre caratteristiche. Risolvere tutto con il mercato di gennaio, però, non è semplice perché chi arriva deve avere del tempo per ambientarsi ed essere tutt’uno con i compagni. Ci vuole del tempo e forse sarebbe meglio aspettare giugno. Certamente una squadra come la Juve, per una punta come Icardi, è un vantaggio visto l’organico che ha a disposizione Allegri

Il nome di Icardi per la Juventus e il commento di Rampulla

Rampulla e la trattativa di mercato Morata-Icardi
Rampulla e la trattativa di mercato Morata-Icardi (Getty Images)

L’eventuale arrivo a gennaio di Mauro Icardi ti convince?

Icardi ha il vantaggio che conosce già il campionato italiano e potrebbe essere una buona soluzione. È un grande campione e forse ha anche voglia di riscatto, visto che trova poco spazio al Paris Saint-Germain. Gli acquisti di gennaio, però, non sempre sono la soluzione giusta“.

Leggi anche -> Juve, non c’è pace: l’ultim’ora sul mercato spiazza ancora Allegri

Dopo gli ultimi casi di Covid e le partite rinviate, in molti parlano di campionato falsato.

Non direi falsato, ma effettivamente molto regolare non è a causa di tutte queste defezioni. Direi che si devono prendere decisioni importanti. O si blocca tutto o si va avanti così com’è. Sono scelte difficili, perché ci sono tante interessi in ballo. Per fortuna non spetta a noi decidere. Io sono per il fare molta attenzione, perché la salute è importante“.

Guarda la video intervista completa a Michelangelo Rampulla