Serie A, fissato incontro di Lega: le 3 partite a rischio per la 21a giornata

La Lega di Serie A discuterà in giornata del nuovo protocollo Covid e intanto altre 3 partite sono in dubbio per la 21a giornata: ecco quali 

Serie A rinvio partite 21a giornata
Il pallone della Serie A (LaPresse)

La 20a giornata di Serie A è andata agli archivi con 6 partite giocate e non 10 come consuetudine. I casi Covid che hanno coinvolto Salernitana, Bologna, Udinese e Torino, hanno portato le ASL di appartenenza a vietare l’attività agonistica dei rispettivi tesserati, cosa invece che non è avvenuta per Verona e Napoli nonostante i due focolai.

Una decisione forte, proprio come quella avvenuta nell’ottobre del 2020 con lo stesso Napoli, a cui fu impedito di partire per Torino, alla volta dello Stadium per la sfida contro la Juventus. Da quella scelta scaturì un 3-0 a tavolino, che portò poi ad un ricorso in 3 gradi di giudizio degli azzurri, che vinsero e riuscirono a giocare la sfida fantasma.

Quanto avvenuto più di un anno fa si ripeterà, con ogni probabilità, anche nelle circostanze relative alla 20a giornata di questa stagione. Atalanta, Fiorentina, Inter e Venezia vinceranno 3-0 a tavolino, ma aspetteranno sicuramente i ricorsi delle avversarie.

Serie A, possibili rinvii per la 21a giornata: la decisione della Lega

Serie A partite rinviate 21a giornata
Lo stadio del Bologna deserto (LaPresse)

Intanto la Lega Calcio ha varato un nuovo protocollo Covid per tutelare le prossime sfide di campionato, nonostante non sia stato ancora chiarito uno degli aspetti principali: il conflitto con le ASL. Le Aziende Sanitarie Locali, infatti, sembrerebbero esercitare un potere maggiore in questi casi, andando così a stabilire o meno la partenza di un determinato gruppo squadra.

Leggi anche -> Serie A, la Lega cambia tutto: l’annuncio dopo il caos

Il Consiglio di Lega ha stabilito un regolamento basato su almeno 13 calciatori disponibili in rosa, di cui 1 portiere tra prima squadra e Primavera, con tamponi negativi entro la mezzanotte precedente e nati entro il 31 dicembre 2003. Nonostante questa decisione, non si esclude affatto che anche la 21a giornata sarà macchiata da eventuali rinvii.

Leggi anche -> Serie A, indisponibili al Fantacalcio: da Meret a Bonucci. L’elenco completo

Ecco perché nella giornata odierna, la Lega Calcio si riunirà nuovamente per discutere nei dettagli di quanto stabilito. Il 12 gennaio prossimo, invece, il presidente Dal Pino ed il numero 1 della FIGC Gabriele Gravina incontreranno il Ministro della Salute, Roberto Speranza e quello degli Affari, Mariastella Gelmini.

La 21a giornata: le partite a rischio

Il focus ora è sulla prossima giornata di campionato, la ventunesima. Il forte rischio è che altre 3 partite non si disputino. E’ infatti altamente probabile che Cagliari-Bologna, Torino-Fiorentina e Udinese-Atalanta non si giochino.

Per Atalanta e Fiorentina sarebbe dunque il secondo stop obbligatorio consecutivo, che le porterebbe ad un ennesimo 3-0 a tavolino, in attesa di eventuali ricorsi. Nelle prossime ore la Lega Calcio si esprimerà e vi invitiamo a rimanere collegati sulle nostre pagine per ulteriori aggiornamenti.