Fantacalcio, Maitland-Niles alla Roma: ruolo e quanti crediti spendere

Ainsley Maitland-Niles è il nuovo terzino della Roma che rimarrà in giallorosso fino a giugno in prestito e scatena le curiosità degli appassionati di Fantacalcio

Fantacalcio, Maitland-Niles alla Roma: ruolo e quanti crediti spendere
Fantacalcio, Maitland-Niles alla Roma: ruolo e quanti crediti spendere (Lapresse)

José Mourinho ha abbracciato il nuovo terzino Ainsley Maitland Niles, arrivato in prestito secco fino a giugno per un milione compresi bonus.

Nato come esterno destro con caratteristiche dichiaratamente offensive, si è evoluto arretrando il suo raggio d’azione sotto la guida di Arsène Wenger all’Arsenal. Il tecnico francese l’ha fatto esordire in prima squadra il 9 dicembre 2014, in casa del Galarasaray in Champions League. L’ha fatto entrare al posto di Aaron Ramsey, autore di un gran gol, e a 17 anni, 3 mesi e 10 giorni l’ha reso il secondo più giovane debuttante nella storia dei Gunners.

I tecnici dell’Arsenal hanno premiato la sua capacità di interpretare più ruoli. Maitland-Niles ha giocato come ala a destra e sinistra, come esterno di un centrocampo a cinque, come difensore in una linea a tre e a quattro. Forse la mancanza di una specializzazione, però, gli ha impedito di diventare un titolare fisso.

Maitland-Niles, il ruolo al Fantacalcio

Maitland-Niles, il ruolo al Fantacalcio
Maitland-Niles, il ruolo al Fantacalcio (Lapresse)

Maitland-Niles è considerato difensore al Fantacalcio per chi gioca con la formula Classic, difensore destro o esterno per chi utilizza invece il Mantra. E questo lo rende potenzialmente un profilo interessante da aggiungere alla rosa nell’asta di riparazione.

E’ infatti un giocatore con una buona comprensione del gioco tanto in fase offensiva quanto in copertura. Non è facile da superare in dribbling, risulta deciso nei contrasti. Ma è al momento di spingere che emergono le sue principali qualità sia fisiche, in termini di velocità e resistenza, sia tecniche.

Leggi anche – Fantacalcio, attenzione a esagerare: lo studio inglese allarma i tifosi

Maitland-Niles ha forgiato negli anni all’Arsenal una spiccata capacità di recupero del pallone e di rilancio dell’azione. Il suo è un approccio proattivo al gioco della squadra. Si sovrappone con costanza, o in alternativa accompagna negli spazi di mezzo per offrire una linea di passaggio in più.

Il suo passato di ala si vede nei movimenti con cui va a cercare l’uno contro uno e crea superiorità numerica con i cambi di passo in velocità. Per una squadra che aspira a un gioco verticale e alla rapida risalita del campo è un jolly prezioso.

C’è anche un fattore ulteriore da considerare. All’Arsenal, infatti, Maitland-Niles ha già avuto modo di giocare con Mkhitaryan, che Mourinho ha impostato come trequartista alla Roma.

Leggi anche – Roma sempre più British: non solo Abraham e Maitland-Niles. Un altro nome per Mourinho

La sua quotazione di partenza è di 6, coerente con quello che consigliamo di spendere per acquisirlo nell’asta di riparazione per il Fantacalcio.