Sabrina Ferilli, Sanremo sì, Hollywood no: quel rifiuto che fece impallidire l’America

Sabrina Ferilli animerà la serata finale del Festival di Sanremo: Amadeus l’ha scelta come co-conduttrice insieme ad altre valide colleghe.

Sabrina Ferilli
La co-conduttrice Sanremo (ANSA)

Sabrina Ferilli nella serata finale del Festival di Sanremo: Amadeus ha tolto ogni dubbio. Sarà lei a chiudere la kermesse. Se questo vi sembra scontato è perché, forse, non è stato sottolineato qualche passaggio di un fitto mosaico che rende questa “nomina” un degno lieto fine.

La Ferilli al cinema è abituata, ma a intrecci così deve farci ancora il callo: la nota interprete tornerà a calcare un palco internazionale dopo anni in cui è rimasta fuori dai radar. Tanta televisione, qualche apparizione al cinema – proprio a Febbraio torna in sala diretta da Leonardo Pieraccioni ne “Il sesso degli angeli” –, ma nessuna prospettiva estera: una scelta, forse, perchè l’attrice con l’estero ha chiuso – diciamo così – anni fa.

Sabrina Ferilli, la rivincita su Hollywood arriva in Eurovisione

Sabrina Ferilli Sanremo
L’attrice romana all’Ariston (ANSA)

Occorre tornare indietro al 2014 per comprendere le motivazioni di questo dietrofront: Paolo Sorrentino vince l’Oscar come Miglior Film Straniero con “La grande bellezza”. Opera discussa e altamente divisiva, non per gli USA che l’hanno trovata intensa e ricca di particolari. In quel contesto vincente c’è anche la Ferilli, protagonista del film, la quale non andò a Hollywood a ritirare la Statuetta. Non l’hanno chiamata, dichiarerà più avanti, ma la realtà è ben diversa.

Leggi anche – Egitto, il ct è Oronzo Canà? Il modulo contro la Nigeria è sconvolgente | FOTO

L’attrice sarebbe stata presa di mira per la sua romanità – non sempre motivo di vanto all’estero – e alcune personalità importanti l’avrebbero snobbata profondamente: Sabrina Ferilli non ha gradito e se la sarebbe presa proprio con Paolo Sorrentino, reo – secondo lei – di non averla difesa abbastanza. Poca tutela e molti rimpianti. Sensazioni che stanno per finire, perchè Sabrina torna alla ribalta in Eurovisione: il palco di Sanremo 2022 è una vetrina importante. La vedranno in tutta Europa e non solo. La rivincita è compiuta, Sabrina Ferilli trova l’America in Liguria.