Salernitana-Lazio, ipotesi rinvio: la decisione per il match

La decisione della Lega sul rinvio di Salernitana-Lazio, a seguito dei nuovi casi positivi al Covid nella squadra granata. 

Giungono pessime notizie da Salerno a poche ore dal fischio d’inizio della sfida tra Salernitana e Lazio valida per la 22a giornata di Serie A. Il club campano ha annunciato in questi minuti 3 nuove positività tra i giocatori che avrebbero dovuto prendere parte alla sfida contro i biancocelesti.

Salernitana-Lazio rinvio
Salernitana-Lazio (LaPresse)

Una novità terribile per i granata, già decimati nelle assenze per ulteriori casi Covid registrati nel corso di queste settimane. Uno scenario che ha scoraggiato i tifosi di casa ad andare allo stadio per la partita in programma alle ore 18:00 di oggi, 15 gennaio.

Ricordiamo che la squadra di Colantuono, reduce da una vittoria in trasferta contro il Verona, aveva già saltato la partita contro il Venezia, inizialmente schedulata per lo scorso 6 gennaio e che potrà, probabilmente, essere recuperata nelle prossime settimane.

Salernitana-Lazio a rischio rinvio: cosa dice il protocollo e i rischi al Fantacalcio

Salernitana-Lazio rinvio
Il pallone della Serie A (LaPresse)

La partita è stata a forte rischio rinvio. I convocati della Salernitana fino a questa mattina erano 19, poi scesi a 16 dopo le tre positività registrate. Tra questi già presenti 2 elementi della primavera, Motoc e Russo. In totale sono ben 13 gli assenti nelle file granata.

Leggi anche -> “Ho rischiato di morire”, l’ex Lazio racconta il dramma sfiorato

Cosa dice il protocollo? Il CTS ha aderito alle nuove direttive per gli sport di squadra, che prevedono uno stop in caso di almeno il 35% di elementi positivi in un gruppo squadra. Non è chiaro però se questa percentuale vada applicata ad una lista di 25 giocatori o anche agli under.

Non è tutto, lo stesso protocollo non è ancora ufficiale, dato che il Ministro della Salute non ha ancora firmato la circolare. Ecco dunque che ad avere validità è il precedente regolamento deciso dalla Lega di Serie A, che prevede l’obbligo di presentarsi in campo con almeno 13 giocatori disponibili, con un portiere, con la possibilità di accingere dalla Primavera per giocatori nati entro il 31 dicembre 2003.

Leggi anche -> Serie A, indisponibili al Fantacalcio: da Insigne a Faraoni. L’elenco aggiornato di positivi e infortunati

La Salernitana, dunque, riuscirebbe a rientrare in questo range, permettendo lo svolgimento dell’incontro nonostante tutte le difficoltà del caso emerse anche a pochissime ore dal fischio d’inizio.

Salernitana-Lazio, la decisione

Nessun rinvio: Salernitana-Lazio si gioca regolarmente, nonostante le difficoltà di mister Colantuono nello schierare un undici titolare competitivo. Tutte queste assenze, però, avrebbero scoraggiato – e non poco – i tifosi di casa che diserteranno o quasi.

Lo spettacolo che andrà in scena all’Arechi non sarà certo quello tanto atteso. La prima partita ufficiale di Iervolino come proprietario del club campano sarà di certo indimenticabile.