Milan-Spezia, disastro Serra: cosa rischia ora l’arbitro

La prestazione dell’arbitro Marco Serra è stata gravemente condizionata da un errore avvenuto proprio durante il match fra Milan e Spezia: il fischietto è a rischio.

L’Associazione italiana arbitri si è scusata con il Milan per l’errore del direttore di gara Marco Serra. A San Siro c’era anche il vice designatore di Rocchi, Andrea Gervasoni, per assistere all’incontro fra i rossoneri e la formazione ligure. Diversi gli errori commessi dall’arbitro, partendo dal fallo fischiato che non ha consentito la norma del vantaggio e il conseguente gol di Messias, per non parlare del rigore rossonero ravvisato dal VAR e non dal fischietto di Torino.

Junior Messias Milan Spezia arbitro
La delusione di Junior Messias e la decisione dell’arbitro di Milan-Spezia (La Presse)

Nonostante le scuse, formulate dall’Aia per la società rossonera, Serra sarebbe a rischio. Bello l’abbraccio finale di alcuni calciatori per il direttore di gara che avrebbe ammesso sin da subito di aver compiuto degli sbagli evidenti. Adesso sarebbe in corso una riflessione per decidere le conseguenze: c’è già una concreta ipotesi che starebbe prendendo piede.

Milan-Spezia, l’arbitro Serra sbaglia tutto: ecco cosa rischia

Serra arbitro Milan Spezia
Serata da dimenticare per l’arbitro Serra che sbaglia tutto durante Milan-Spezia (La Presse)

L’arbitraggio ha inevitabilmente provocato polemiche che si sono acuite con la rete finale degli ospiti con Gyasi. Doccia fredda per il Milan e sconfitta interna che brucia e non poco. La stessa Aia ha riconosciuto gli errori commessi dall’arbitro, così da ipotizzare per il giudice di gara di Torino uno stop di oltre due turni di campionato.

Il gol praticamente annullato a Messias, il rigore non visto e la conseguente rete beffa dello Spezia avrebbero aumentato le tensioni. Il rischio di saltare oltre due gare è altamente probabile, proprio a causa di quanto accaduto. I vertici del calcio potrebbe prendere le stesse conseguenze anche per Maggioni che ha diretto RomaCagliari.

LEGGI ANCHE – Serra, l’AIA si scusa per l’errore: la polemica social coinvolge anche Orsato

Quanto accaduto durante la sfida fra Milan e Spezia è destinato ancora a far discutere. Nonostante le scuse, infatti, i rossoneri sarebbero arrabbiati per come si sia conclusa la partita. Certamente tre punti importanti invece per la formazione ospite che ha segnato a tempo praticamente scaduto.

LEGGI ANCHE – Felix Afena Gyan, bambina in lacrime all’Olimpico: che gesto del campione | VIDEO

La tensione è certamente alta per la formazione allenata da Stefano Pioli che aveva esultato, seppur con un urlo strozzato in gola, per il gol di Messias. A fine partita, come riportato da La Gazzetta dello Sport, alcuni calciatori avrebbero rassicurato l’arbitro, Ibrahimovic in primis, dopo gli errori commessi nel corso della gara.