Serra condanna il Milan, ma c’è un precedente con Rocchi: come andò nel 2009

Il Milan ha perso contro lo Spezia dopo un finale caratterizzato dal grave errore dell’arbitro Serra: come andò il precedente con Rocchi.

E’ scoppiata la bufera intorno all’arbitro Serra, colpevole di un grave errore ai danni del Milan nel match con lo Spezia. Il direttore di gara ha fermato un’azione rossonera, non concedendo il vantaggio, prima del gol immediato di Messias. Una rete a gioco fermo, a causa del precedente fischio, che poi non ha potuto convalidare.

Milan Spezia Serra
Marco Serra, arbitro di Milan-Spezia (LaPresse)

Non è la prima volta però che capita una situazione simile in Serie A. Il precedente più recente riguarda un Genoa-Juventus della stagione 2008-09. In quell’occasione il protagonista dell’abbaglio fu Gianluca Rocchi, attuale designatore della prima e seconda serie italiana.

Era il 11 aprile 2009 quando a Marassi andrò in scena lo stesso episodio accaduto a San Siro tra Milan e Spezia. Durante un’azione d’attacco dei rossoblù, l’ex arbitro fischiò un fallo al limite dell’area ma appena dopo proprio Thiago Motta mise il pallone in rete.

Milan, Serra come Rocchi: scoppia il giallo in Serie A

Milan Serra Rocchi
Gianluca Rocchi, ex arbitro di Serie A (LaPresse)

Il Milan ancora non si capacita del disastro commesso da Marco Serra nell’incredibile finale contro lo Spezia, poi vincitore all’ultimo minuto. In queste ore però è scoppiato il giallo intorno a questa vicenda che ricorda tantissimo un vecchio Genoa-Juventus.

Leggi anche -> Milan-Spezia, disastro Serra: cosa rischia ora l’arbitro

In quel caso Rocchi fu autore dello stesso errore ma prese una decisione differente. Dopo aver fischiato un fallo di Marchisio su Mesto, concesse il vantaggio e convalidò l’1-0 di Thiago Motta. Una scelta sorprendente che si rivelò decisiva sul risultato finale considerando la vittoria per 3-2 del Grifone.

Leggi anche -> Milan-Spezia, Serra sotto accusa: l’accusa di Salvini e la rabbia dei tifosi – FOTO

Una doppia beffa per i rossoneri che apre un ulteriore caso sulla questione. Se infatti Serra ha rispettato alla lettera il regolamento, alla luce di questo precedente avrebbe potuto anche chiudere un occhio e concedere il gol alla squadra di Pioli.