Florenzi torna sull'addio alla Roma (LaPresse)
Totti, il peso della storia. A Roma, cinque lettere fanno rima con infinito e questo non va giù ad alcuni: Florenzi indispettisce ex tifosi.
Totti ha salutato i campi di calcio a livello professionistico ormai 5 anni fa, ma c’è chi ancora dalle parti di Roma paga lo psicanalista: un vuoto che nessuno (o quasi) accetterà mai completamente. Lo stesso vale, anche se da meno tempo, per Daniele De Rossi. Entrambi pietre del passato romanista che diviene presente, futuro e infinito nella mente dei romantici.
Dopo soltanto parentesi: una, quella di Alessandro Florenzi, che ha più sospesi che bei ricordi. A Roma il centrocampista ha fatto il proprio massimo, persino scalando di ruolo – da mediano si è messo a fare il difensore –, ma non è bastato: nel 2020 ha lasciato i giallorossi e da due anni fa il nomade. Gira, cambia squadra e realtà. Prima Valencia, poi PSG e ora Milan.
Anche per lui la Roma è un amore viscerale, ma Flo – come lo chiamavano negli spogliatoi di Trigoria – è schiacciato dal peso dei ricordi e quello ancor più potente dei rimpianti: voleva fare la storia a Roma, invece ha fatto le valigie. Fonseca non lo ha mai visto di buon occhio, Mourinho ha provato a valutarlo, ma non gli è piaciuto. Il problema, forse, non era solo quello: essere anche soltanto lontanamente paragonabile a Totti e De Rossi non è facile per nessuno, figuriamoci se poi a metterti di traverso sono alcune dichiarazioni choc oppure le risate in campo durante un Derby perso.
Leggi anche – Serie A, highlights Genoa-Udinese: la sintesi della partita – VIDEO
A Pellegrini (Lorenzo) non hanno perdonato un selfie con Immobile, figuriamoci se una piazza calda come Roma può lasciar passare alcuni altri atteggiamenti poco chiari. Florenzi ci ha provato a tornare sui propri passi, ma non è bastato: non resta che riferirsi alla proprietà. Allora il numero 24 azzurro a DAZN rimarca che è stato messo alla porta perchè a Roma la società gli avrebbe detto: “I tifosi non hanno più bisogno di eroi”.
“Dopo Totti e De Rossi devi andare via”. Questo il succo di un discorso ben più complesso di cui sarebbe stato protagonista. Ma forse quel paragone con Totti e De Rossi sembra un po’ forzato: per questo i tifosi passano oltre, mostrando l’incongruenza delle parole dell’ex giallorosso.
Leggi anche – Coppa D’Africa, in campo senza portiere: perchè la situazione penalizza anche il Napoli
Secondo i tifosi, il paragone non calza: anzi, è proprio ingeneroso. Non fanno passare uno scivolone del genere. Florenzi è andato via da Roma semplicemente perchè il confronto con Totti e De Rossi è ancora scomodo e, forse, sarà azzardato. Non solo per il centrocampista del Milan, ma anche per coloro che segnano di calcare le loro orme. Totti e De Rossi sono diventati icone perchè la differenza la facevano anche a palla ferma. Parole chiare, dichiarazioni ben spese.
Leggi anche – Calciomercato Serie A, ha detto addio: l’annuncio UFFICIALE
Tutt’altro Florenzi che, secondo la piazza romana, avrebbe fomentato certe scelte. Ora anche l’attacco velato all’attuale proprietà: il raffronto con i due capitani logora ancora. Soprattutto se Florenzi torna a parlare con la pretesa di avere un posto che gli sarebbe spettato. I tifosi non vogliono eroi, ma chiarezza: Florenzi ha creato ulteriormente confusione. Le scintille da Roma sono appena cominciate.
Si apre di nuova la pista per Dusan Vlahovic con un nuovo club di Serie…
Il Napoli si prepara ad altri e nuovi acquisti, gli ultimi di questa sessione di…
La telenovela relativa al futuro di Ademola Lookman potrebbe presto, e finalmente, giungere ai titoli…
Non è stata una trattativa semplice, ma il blitz del direttore sportivo ha permesso al…
Arrivano importanti novità sul futuro di Manu Koné all'Inter. Ecco le parole di Gasperini, subito…
E' un tutto contro tutti in sede di mercato. Stiamo assistendo ad un altro duello,…