Coppa d’Africa: fuori anche la Nigeria, a passare è la Tunisia

La terza superfavorita della 33esima edizione di Coppa d’Africa, la Nigeria, esce clamorosamente di scena eliminata agli ottavi di finale dalla Tunisia

Dopo il Ghana e l’Algeria, campione in carica, anche la Nigeria esce clamorosamente di scena dalla Coppa d’Africa.

Coppa Africa Tunisia Msakni
Msakni, match winner per la Tunisia (AP LaPresse)

Pesano l’assenza dell’uomo squadra, Osimhen, rimasto a Napoli dopo la drammatica frattura al volto rimediata a novembre e il Covid, contratto pochi giorni prima di partire. Ma anche una partita davvero povera contro la Tunisia, oltre a un paio di ingenuità individuali decisive.

Coppa d’Africa, Nigeria – Tunisia 0-1

La Nigeria paga un paio di errori offensivi clamorosi ma, soprattutto la pesantissima incertezza del  portiere Okoye che, sul gol decisivo, si getta pesantemente in ritardo sul tiro di Msakni senza riuscire a deviare il pallone che a primo tempo ormai scaduto vale il vantaggio. Il tutto in una prima frazione brutta e poverissima di occasioni da gol.

Ci si aspetterebbe una reazione degna di quella che è considerata una delle squadre favorite per la vittoria finale. Ma la Nigeria fa poco, e quel poco lo fa anche male. Simon e Awoniyi creano pochissimo, spesso in modo individuale e con poca continuità. Sciagurato poi l’atteggiamento di Iwobi, entrato in campo al 59’ per dare qualcosa in più a supporto delle punte e capace di farsi cacciare per un pestone inutile e violento su Msakni.

Con la Nigeria in inferiorità numerica le SuperEagles provano anche a rendersi pericolose: ma a quel punto a esaltarsi è Ben Said che in due occasioni salva la porta e nelle poche altre occasioni si limita a riscontrare gli errori di mira degli avversari.

LEGGI ANCHE > La Coppa d’Africa perde i campioni: Algeria clamorosamente eliminata

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, una storia di gioie, drammi e colpi di scena

Troppo poco per spingere la Nigeria almeno fino ai supplementari. Passa la Tunisia, contro ogni pronostico, ma con merito, considerando anche le tante difficoltà della squadra di Mondher Kebaier, vittima di numerosi casi di Covid. I biancorossi affronteranno adesso il Burkina Faso che nel primo degli ottavi di finale in programma oggi ha eliminato al termine di una lunga serie di calci di rigore il Gabon.