Coppa d’Africa, passa il Gambia che ringrazia il gol di Musa Barrow

In una partita equilibratissima condizionata da un finale molto intenso e nervoso, il Gambia elimina la Guinea

É il Gambia la terza squadra iscritta ai quarti di finale di Coppa d’Africa. Ma così come per la vittoria ai rigori del Burkina Faso, seguita dalle durissime polemiche da parte del Gabon, saranno molte le discussioni anche dopo questa nervosissima partita.

Coppa Africa Gambia Barrow
Barrow regala i quarti di finale di Coppa d’Africa al Gambia (AP LaPresse)

Decisivo il gol del bolognese Musa Barrow, nel secondo tempo. Ma anche alcune valutazioni del direttore di gara contestatissime dai giocatori della Guinea.

Coppa d’Africa, Guinea-Gambia 0-1

Gara molto fisica ed estremamente equilibrata con un Barrow subito molto ispirato fin dalle prime battute con un paio di iniziative pericolose che lo vedono anche chiedere un rigore per un atterramento dopo un contrasto con Camara. Ma il direttore di gara, l’egiziano Omar, assumendo la prima delle sue decisioni che verranno contestate fa proseguire. Tanta fisicità ma poche occasioni da rete: pericolosissima quella della Guinea al 38’ con una doppia conclusione di Bayo salvata in extremis e con non poca fortuna dalla difesa del Gambia.

Barrow continua a dimostrarsi di gran lunga il più pericoloso dei suoi: prima di testa, poi con una gran conclusione che finisce di poco alta sulla traversa. L’ingresso dello spezzino Ebrima Colley dà ancora maggiore spinta offensiva al Gambia che a 20 minuti dal termine trova il gol decisivo. É  Bobb (Piacenza) ad appoggiare il pallone vincente a Musa Barrow che con una finta deliziosa sbilancia tutta la difesa e insacca con precisione.

La Guinea scaraventa in campo prima Sylla, poi Kaba e Guilavogui attaccando con mezza squadra e rischiando grosso in contropiede. Vibranti proteste per il gol annullato a Conté, con un tocco sottomisura, su cross do José Kanté. Ma le immagini evidenziano il fuorigioco.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa: fuori anche la Nigeria, a passare è la Tunisia

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, Burkina Faso ai quarti: dopo diciotto calci di rigore

Finale nervosissimo

Finale molto nervoso: Njie, appena entrato, lascia sciaguratamente in dieci uomini il Gambia che soffre l’inferno fino al fischio finale. L’ultima azione della Guinea ha dell’incredibile: Kanté coglie il palo da ottima posizione, Conté calcia a botta sicura ma trova le mani di Gayé che in qualche modo devia il pallone sulla traversa. Poi un contrasto molto efficace di Madou sul quale la Guinea chiede l’ennesimo rigore. Omar fa proseguire e poco dopo espelle Ibrahima Conté e fischia la fine, letteralmente inseguito dai giocatori sconfitti e scortato fino agli spogliatoi dalla sicurezza.

Animi caldissimi: il Gambia, al suo debutto assoluto in una fase finale di Coppa d’Africa è già ai quarti. Affronterà la vincente tra Comore e Camerun, in programma alle 20.