Nazionale, Mancini convoca Scalvini: tutto sul giovane jolly dell’Atalanta

Roberto Mancini ha annunciato i convocati per lo stage che si svolgerà dal 26 al 28 gennaio a Coverciano. Tra i 35 calciatori spicca il giovanissimo jolly dell’Atalanta Giorgio Scalvini

Grandi soprese tra i convocati di Roberto Mancini in vista dello stage. Non solo il ritorno di Mario Balotelli e i due oriundi Luiz Felipe e Joao Pedro, nell’elenco sono presenti anche diversi giovani interessanti.

nazionale scalvini
Giorgio Scalvini, difensore dell’Atalanta classe 2003 (Foto LaPresse)

C’è il portiere titolare dell’U21 Marco Carnesecchi. Il classe ’99 milita in Serie B tra le fila della Cremonese ma è di proprietà dell’Atalanta. Della Cremonese è anche Fagioli, centrocampista classe 2001 in prestito dalla Juventus. 

Convocato anche Giorgio Scalvini, difensore tuttofare classe ’93 dell‘Atalanta. Il giovane jolly è sempre più considerato da Gasperini che in questa prima di stagione lo ha ”buttato” in campo in più di un’occasione.

Nazionale, Giorgio Scalvini convocato da Mancini

Giorgio Scalvini in azione durante un match di Serie A (Foto LaPresse)

Scalvini, in questa prima parte di stagione, ha collezionato 7 presenze tra Serie A e Coppa Italia. Si tratta di un difensore polivalente classe 2003. Può giocare sia come difensore centrale che come terzino, è un destro naturale dalla grande struttura fisica (è alto 194 cm).

Leggi anche->Nazionale, al via lo stage: da Carnesecchi a Balotelli, quante sorprese tra i convocati

E’ un vero e proprio jolly, basti pensare che sabato ha giocato contro la Lazio a centrocampo dimostrando grande dinamismo e abnegazione in un ruolo non propriamente nelle sue corde.

Leggi anche->Balotelli in Nazionale, pioggia di critiche! L’accusa a Mancini trova d’accordo i tifosi

Scalvini, nato a Chiari l’11 dicembre 2003, è cresciuto inizialmente nel settore giovanile del Brescia ma nel 2016 l’Atalanta lo ha aggregato nel proprio vivaio. Vanta presenze con le varie under della nazionale, dall’U15 all’U21 (con quest’ultima ha esordito a novembre nell’amichevole vinta dagli azzurrini per 4-2 sulla Romania). Ora Mancini avrà la possibilità di testarlo in questi due giorni di stage, sicuramente il ragazzo potrà essere una piacevole sorpresa del calcio italiano nei prossimi anni.