Nazionale, al via lo stage: da Carnesecchi a Balotelli, quante sorprese tra i convocati

Finalmente è ufficiale la lista dei convocati di Mancini per lo stage di Coverciano: da Carnesecchi a Balotelli, quante novità in Nazionale!

Roberto Mancini ha voluto strafare e ha diramato la lista dei convocati per lo stage pre-playoff dei Mondiali, che comprende 35 calciatori. Sono ben sette i nuovi Azzurri, alla prima loro chiamata con la Nazionale Maggiore.

Roberto Mancini ha diramato la lista dei convocati in Nazionale
Roberto Mancini ha diramato la lista dei convocati in Nazionale (LaPresse)

Il commissario tecnico dell’Italia non ha organizzato alcuna partita amichevole contro avversari, ma solo uno stage per conoscere gli eventuali convocati per i playoff che ci saranno a marzo, validi per l’accesso a Qatar 2022. Mancini ha spiazzato i tifosi con alcuni nomi nuovi, alcuni giovani e altre vecchie conoscenze della maglia azzurra. Mancano diversi infortunati, come Bonucci e Donnarumma, o come ovviamente Chiesa e Belotti. Grandi sorprese in attacco, con uno storico ritorno e una prima importante chiamata.

Stage Nazionale, i 35 convocati di ct Mancini

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini, difensore della Nazionale (LaPresse)

Cominciamo dal nome più atteso. Come ormai era stato reso noto dalla stampa, SuperMario Balotelli torna in Nazionale. Chiamata in azzurro anche per Joao Pedro, altro giocatore atteso da tifosi e media. Per l’italo-brasiliano si tratta della prima convocazione. Stesso discorso per Marco Carnesecchi, Nicolò Fagioli (entrambi convocati ad uno stage riservato ai giovani nel 2019), Luiz Felipe e Giorgio Scalvini, Davide Frattesi e Samuele Ricci.

Leggi anche -> Balotelli in Nazionale, pioggia di critiche! L’accusa a Mancini trova d’accordo i tifosi

I calciatori chiamati da ct Mancini si ritroveranno nella sede di Coverciano per tre giorni, da mercoledì 26 a venerdì 28 gennaio, e prepareranno la partita dei playoff contro la Macedonia. Saranno tre giorni di isolamento totale per gli Azzurri, che serviranno per iniziare a porre le basi per la prossima impresa: qualificarsi al Mondiale.

Leggi anche -> Donnarumma, lo sfogo fa tremare anche Pochettino: “Così non mi piace”

Dunque, diamo uno sguardo nel dettaglio: ecco tutti i convocati in Nazionale per lo stage di gennaio.

Portieri: Carnesecchi (Cremonese), Cragno (Cagliari), Meret (Napoli), Sirigu (Genoa);
Difensori: Bastoni (Inter), Biraghi (Fiorentina), Calabria (Milan), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Mancini (Roma), Pellegrini (Juventus), Scalvini (Atalanta), Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Fagioli (Cremonese),  Frattesi (Sassuolo), Locatelli (Juventus), Pessina (Atalanta), Ricci (Empoli), Sensi (Inter), Tonali (Milan);
Attaccanti: Balotelli (Adana Demirspor), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Raspadori (Sassuolo), Scamacca (Sassuolo), Zaccagni (Lazio), Zaniolo (Roma).