Coppa d’Africa, Hakimi trascina il Marocco ai quarti di finale

Il Marocco batte in rimonta 2-1 il Malawi grazie a un gol strepitoso su calcio di punizione di Hakimi e accede ai quarti di finale di Coppa d’Africa

Si comincia a completare il quadro dei quarti di finale della 33esima edizione di Coppa d’Africa, ad affrontare il Senegal ai quarti di finale c’è Hakimi.

Coppa Africa Marocco
Hakimi, a sinistra, trattenuto a stento da Francisco Madinga (AP LaPresse)

Altra partita sorprendente il sesto ottavo di finale di Coppa d’Africa che si chiude però come da pronostico con la vittoria del Marocco.

Coppa d’Africa, Marocco-Malawi 2-1

In una edizione nella quale sta letteralmente accadendo di tutti, basti pensare al minuto di raccoglimento con il quale si apre la partita per ricordare le vittime della tragedia di ieri fuori dai cancelli dello stadio Olembe di Yaoundé, c’è spazio per la sorpresa anche in questa gara apparentemente scontata. Malawi in vantaggio al 7’ grazie a un gran tiro da non meno di 35 metri di Gabaginho Mhango. Bono è leggermente fuori dai pali: e il Marocco è sotto.

Coppa Africa Marocco
Una tifosa del Marocco posa con una replica della Coppa d’Africa (AP LaPresse)

La rimonta del Marocco

Ma la qualità dei Leoni dell’Atlante è molta e viene fuori alla distanza. Non prima di una grande occasione per il raddoppio che ancora Mhango mette sul fondo da posizione comoda. Il Marocco prende la mira: Hakimi vicino al bersaglio su punizione, Saiss centra in pieno la traversa deviando con un ginocchio un calcio di punizione messo in mezzo. Nel finale del primo tempo quello del Marocco è un vero e proprio assedio che El Nesyri concretizza con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, il Camerun passa contro le Comore senza portiere

L’inerzia del match è ormai favorevole al Marocco che concede agli avversari giusto qualche azione di rimessa. Hakimi sale in cattedra e al 70’ diventa decisivo: gran calcio di punizione, con il destro, che si insacca all’incrocio. Malawi che sembra crollare nel finale da un punto di vista fisico, Marocco che controlla, attacca, sfiora il terzo gol e centra la vittoria più importante di questa edizione.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, passa il Gambia che ringrazia il gol di Musa Barrow

I magrebini affronteranno il Senegal che nel match, pieno di polemiche e proteste, ha eliminato Capo Verde.