Dramma in Camerun, coinvolti tanti giovani. Il motivo della tragedia è sconvolgente

Doveva essere una grande festa e invece si è trasformata nel teatro di una terribile tragedia, quello che è successo allo Stade d’Olembe fa discutere in tutto il mondo.

La Coppa d’Africa si tinge di sangue a causa della tragedia di ieri avvenuta allo Stade d’Olembe, che ha visto la vittoria amarissima per il Camerun padrone di casa contro il Camore, rivelazione del torneo.

Tifoso del Camerun
Tifoso del Camerun (Lapresse)

La squadra ospite arrivava alla questa sfida contro il Camerun letteralmente decimata dalle assenze a causa Covid. Nel pomeriggio non erano mancate le gag sul fatto che tra le ben dodici defezioni vi fossero anche tutti i portieri a disposizione del CT Zerdouk.

Tra i pali per il Camore è andato il terzino Alkhadur, che ha cambiato con del nastro adesivo il suo numero di maglia, senza contare l’arrivo in ritardo allo stadio causa traffico, insomma sembravano davvero esserci tutti gli ingredienti per un’altra serata di “magia” in Coppa d’Africa.

Tragedia in Coppa d’Africa, il bilancio delle vittime in Camerun è pesantissimo

Il Camerun passa agli ottavi, ma la vittoria è tragica. La Presse

Le vicende del campo hanno purtroppo dovuto cedere il passo ai drammatici fatti di cronaca. Prima della partita infatti migliaia di persone hanno provato ad entrare allo stadio sprovviste di biglietto, causando una situazione ben presto andata fuori controllo finendo inesorabilmente in tragedia. I funzionari locali parlano di addirittura 50mila persone che avrebbero generato una ressa incontrollabile. Il bilancio attuale è di 8 morti, tra cui un bimbo di 6 anni ed un ragazzo di 14, oltre ad una quarantina di feriti, molti dei quali in condizioni parecchio critiche.

Leggi anche: Coppa d’Africa, Camerun e Burkina Faso agli ottavi, Capo Verde quasi…

Non ha di certo aiutato la situazione il traffico in zona stadio, che già da diverse ore prima del match aveva congestionato le vie limitrofe alla struttura creando i presupposti per la tragedia. Infatti, le ambulanze hanno avuto non pochi problemi nel trasporto dei feriti. Odinga Prudence, un’infermiera, ha dichiarato che alcuni dei feriti sono “in condizioni disperate” e che dovranno essere trasferiti in un ospedale specializzato.

Leggi anche: Balotelli riflette sul ritiro: la rivelazione romantica di SuperMario

Sulla vicenda è intervenuto anche il Presidente del Camerun, Paul Biya, che ha ordinato un’indagine ufficiale sulle cause della fuga che ha scatenato il panico. Secondo alcune testimonianze raccolte la responsabilità sarebbe degli steward che hanno chiuso i cancelli e smesso di far entrare la gente. Lo Stade d’Olembe, il più importante in Camerun, può contenere fino a 60mila persone, ma la capienza era stata ridotta all’80% per via del Covid. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.