Biraghi, Piatek o Cabral, chi sarà il rigorista della Fiorentina? La svolta al Fantacalcio

Corsa a tre per decidere chi dovrà prendersi la responsabilità di diventare il nuovo rigorista viola. Gli indizi portano tutti ad un nome…

Sembrava scontato, dopo la partenza di Dusan Vlahovic, che il rigorista della Fiorentina sarebbe diventato Biraghi. O almeno questo è quello che avranno pensato i tifosi viola e tutti i fantallenatori. Nella sfida contro il Cagliari infatti abbiamo visto il capitano della Fiorentina andare a calciare dal dischetto, come avvenuto anche nella gara d’andata. Stavolta però il penalty è stato sbagliato a differenza della volta precedente.

Biraghi rigore fiorentina calciotoday 20220128 LaPresse
Biraghi fallisce il penalty contro il Cagliari, continuerà ad essere lui il rigorista? (LaPresse)

Eppure in quel momento era presente in campo anche il neo-acquisto Krzysztof Piatek, che è uno che sia dal dischetto che con il gol in generale ha decisamente più feeling. Questioni di gerarchie probabilmente, Biraghi è il capitano ed il polacco è appena arrivato, anche se dalla Roma con Sergio Oliveira (per prendere un esempio recentissimo) ci insegnano che le gerarchie a volte si possono pure stravolgere.

In effetti Piatek si era anche avvicinato per proporsi, segno che nel bomber c’è tanta voglia di tornare ad essere il Pistolero di una volta. Inoltre il pezzo forte tra i tiri piazzati di Biraghi non è tanto il calcio di rigore quanto la punizione, che sta iniziando ad assumere i tratti della sentenza.

Nelle quattro volte in cui Biraghi è stato rigorista in carriera i numeri parlano di una media realizzativa del 50%, che non è esattamente il massimo dell’affidabilità. Diverso il discorso per quanto riguarda Piatek. Su 21 volte in cui il polacco ha duellato col portiere dal dischetto, ha segnato 18 volte e commesso solo 3 errori. Senza contare che 2 di questi 3 errori risalgono all’epoca in cui giocava nel Cracovia. Numeri che pesano, ma la soluzione potrebbe essere altrove.

Rigorista viola, tra i due litiganti il terzo gode?

Piatte rigorista fiorentina calciotoday 20220128 LaPresse
Sarà il pistolero Piatek il nuovo rigorista viola? LaPresse

La scelta, anche in ottica Fantacalcio, quindi sembrerebbe essere indirizzata verso l’ex milanista, ma forse il ruolo di rigorista potrebbe essere assegnato ad un terzo uomo. Nonostante il miglior score come rigorista, Piatek potrebbe non essere il titolare quando alla Fiorentina arriverà Arthur Cabral.

Leggi anche: Icardi alla Fiorentina: perchè il colpo è possibile

A differenza di Piatek, il brasiliano in arrivo dal Basilea è favorito per una maglia da titolare, vista la maggior regolarità con cui si presenta all’appuntamento col gol nelle ultime stagioni. Lo score come rigorista per Cabral è altrettanto incoraggiante, su 13 tentativi da penalty sono infatti 11 le volte in cui la rete si è gonfiata.

Leggi anche: Cabral bomber da record: chi è l’erede designato di Vlahovic alla Fiorentina

E’ possibile che ogni volta che Piatek sarà in campo possa essere lui il rigorista, ma la partita si gioca innanzitutto nella corsa al posto da titolare, in cui il favorito sembra essere il brasiliano. Ecco dunque che abbiamo il nome su cui investire per l’asta di riparazione del Fantacalcio: Arthur Cabral, candidato numero uno per raccogliere l’eredità di Vlahovic sia come centravanti, che come rigorista.