Coppa d’Africa, Senegal in semifinale: i Leoni battono la Guinea Equatoriale

Non ci sono sorprese nel quarto e ultimo quarto di finale della Coppa d’Africa che vede il Senegal vincere in modo sostanzialmente netto

Passa il Senegal, 3-1 alla Guinea Equatoriale nel rispetto di un pronostico che voleva per favoriti proprio i Leoni del Teranga.

Coppa Africa Senegal
Festa grande per i tifosi dei Leoni del Teranga (AP LaPresse)

Non è stata tuttavia una passeggiata per il Senegal, costretto a mettere mano alla panchina nella ripresa.

Il Senegal in semifinale affronterà il Burkina Faso.

Coppa d’Africa, Senegal-Burkina Faso 3-1

Guinea Equatoriale che gioca sull’onda dell’entusiasmo con una squadra giovane, brillante, magari non disciplinatissima dal punto di vista tattico ma capace di qualsiasi impresa. Avvio abbastanza blando e non particolarmente spettacolare con il Senegal che prende in pugno il pallino del gioco senza tuttavia creare grandi pericolosi alla squadra avversaria.

La successione dei gol

Alla prima vera occasione il Senegal passa. É il 27’ Sadio Mané, regolarmente in campo dopo la gran botta alla testa che l’ha visto costretto per un giorno intero in ospedale, offre il pallone a Diedhiou che con grande precisione trova l’angolo giusto sul bordo del primo palo. Senegal che ha almeno due occasioni per raddoppiare già prima dell’intervallo. Ma il Senegal paga cara una distrazione in avvio di ripresa: graziato dal VAR per un rigore prima concesso e poi cancellato, il Senegal subisce il primo gol di questa rassegna. Lo firma Buyla su appoggio di un Pablo Ganet molto ispirato.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, l’Egitto batte il Marocco: Salah è decisivo

Decisiva la panchina dei Leoni con Cissé che rivoluziona il quadro tattico senegalese inserendo prima Sarr e poi Dieng e Kouyate. La squadra risponde evidenziando tutte le fragilità difensive della Guinea Equatoriale. É proprio Kouyate, in campo da tre minuti a firmare il raddoppio su un pasticcio nella propria area di di Akapo. Il terzo gol, con Sarr, a dieci minuti dal termine, non chiude completamente il match. Perché la Guinea Equatoriale se la gioca con onore fino al termine costringendo Mendy a due interventi decisivi.

Coppa Africa Senegal Sarr
Ismaïla Sarr, firma il terzo gol che chiude lo scoring (AP LaPress)

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, il Burkina Faso elimina la Tunisia: tra le polemiche

Applausi per i generosissimi fulmini, ma passa la squadra migliore.