Fiorentina-Lazio, gol di Immobile o autogol di Biraghi? La decisione della Lega

Il gol del 3-0 della Lazio in casa della Fiorentina nasce da una conclusione di Immobile deviata da Biraghi. Il verdetto della Lega

La Lazio ha conquistato con pieno merito tre punti in casa della Fiorentina. La squadra di Sarri si è imposta con tre gol nella ripresa. La rete di Milinkovic-Savic ha aperto il successo dei biancocelesti prima del raddoppio di Ciro Immobile.

Fiorentina-Lazio, gol di Immobile o autogol di Biraghi? La decisione della Lega
Fiorentina-Lazio, gol di Immobile o autogol di Biraghi? La decisione della Lega (Lapresse)

Il bomber Scarpa d’Oro ha accarezzato anche il gusto della doppietta. Al minuto 81 si è infatti involato verso la porta, di fatto senza avversari, con la Fiorentina completamente scoperta all’inseguimento della rete che avrebbe potuto riaprire la partita.

Immobile scatta palla al piede sul centro-sinistra, entra in area, salta il portiere in uscita portandosi il pallone ancora verso l’esterno poi calcia verso la porta vuota. Sulla linea di porta incrocia la traiettoria Biraghi, che si è gettato in scivolata per tentare di evitare la rete. Il terzino però è l’ultimo a toccare il pallone: gol o autogol?

Fiorentina-Lazio, gol di Immobile o autorete di Biraghi: il verdetto

Fiorentina-Lazio, gol di Immobile o autorete di Biraghi: il verdetto
Fiorentina-Lazio, gol di Immobile o autorete di Biraghi: il verdetto (Lapresse)

Per capirlo, basta guardare le linee guida della Serie A. E’ autogol, stabilisce la lega, quando un giocatore calcia il pallone inavvertitamente verso la propria porta. In questa casistica rientrano i rinvii sbagliati, i retropassaggi che prendono il portiere in contropiede, ed altri omologhi episodi.

Le stelle linee guida specificano che vanno considerate autoreti tutte le deviazioni di tiri, cross o passaggi che non erano originariamente indirizzati nello specchio della porta. In questo caso, il cambiamento di traiettoria rende la deviazione determinante per l’esito dell’azione e della conclusione.

Leggi anche – Serie A, highlights Fiorentina-Lazio gol e sintesi partita – VIDEO

Sembra questo il caso del tiro di Ciro Immobile. Infatti la Lega Calcio lo ritiene un autorete di Biraghi. Una notizia che non piacerà a chi ha schierato il bomber della Lazio e il difensore della Fiorentina al Fantacalcio.

Leggi anche – Fantacalcio, Boga da svincolare? Gasperini dà un “consiglio” ai fantallenatori

La Lazio torna comunque dalla sfida contro la Fiorentina con qualche certezza in più, soprattutto dopo una settimana non facile viste le frizioni tra Sarri e la società per le scelte di calciomercato.