Papa Francesco da Maradona a Messi, fino ad Aguero: il legame con gli argentini dal campo all’altare

Papa Francesco ha un grande attaccamento ai campioni dello sport: ha sviluppato un legame particolare con gli argentini, da Maradona a Messi.

Papa Francesco, un Pontefice a tutto tondo in grado di riuscire a rintracciare sacralità anche dove si pensa non ce ne possa essere. Il calcio è considerato da (quasi) tutti profano, mentre Papa Bergoglio lo mette in cima ai suoi pensieri filosofici: l’attaccamento al San Lorenzo lo dimostra.

Papa Francesco e Maradona
Papa Francesco e Maradona (LaPresse)

Un uomo prima che Pontefice in grado di esaltarsi per una bella giocata e pregare affinché le gesta dei campioni rimangano nel tempo. Proprio con icone e fuoriclasse ha avuto a che fare, Bergoglio: Maradona lo ha incontrato più volte. Grandi chiacchierate fra abbracci e sorrisi, al centro di tutto la vita del compianto calciatore. El Pibe de Oro chiedeva redenzione e Francesco I gli parlava di genuinità ed empatia.

Papa Francesco e gli argentini: il legame con Maradona, Messi e Aguero

Papa Francesco
Il Pontefice e il calcio (LaPresse)

Quello di Papa Francesco con il calcio è un legame a doppio filo che lo vede quasi in “collegamento” metafisico con gli argentini: l’empatia mostrata con Messi e Aguero è un’altra dimostrazione. Josè Mario Bergoglio vede la Pulce come un fenomeno: un vero e proprio campione che fluttua sul terreno di gioco. A chi lo paragona al Dio del calcio Francesco non risponde, ma neppure scomunica. Qualcuno – anche di importante – l’ha fatto e Papa Francesco si è limitato a tacere.

Leggi anche – Serie A, highlights Sampdoria-Sassuolo: gol e sintesi partita | VIDEO

Il clima comunque è gioviale e sereno attorno al mondo del pallone che conserva anche il contributo di un altro conterraneo del Papa: El Kun Aguero. Ex calciatore del Manchester City e Barcellona che ha espresso il suo attaccamento al Pontefice. Quando ha dovuto smettere a causa di un’aritmia cardiaca, proprio Francesco I gli ha mostrato vicinanza.

Leggi anche – Gaston Pereiro nel segno di Recoba: la scommessa vinta di Mazzarri a Cagliari

Italia-Argentina, la sfida di cuore da parte del Papa non ha vincitore: lo Stivale lo ha accolto, l’Argentina lo emoziona. Anche attraverso figure così: iconiche grazie a un’esultanza o un gesto tecnico. Il sale della vita sono le suggestioni, Papa Francesco – sul tema – è certamente in buona compagnia.