Juve e Milan, che disastro! La notizia che preoccupa i tifosi

Juve e Milan coinvolte in uno studio che allarma i tifosi: la notizia di calciomercato che preoccupa le due società italiane.

Arriva una notizia preoccupante nelle sedi di Juve e Milan. I due club, attualmente in piena corsa per le posizioni alte della classifica di Serie A, sono state travolte dal terremoto provocato dal calciomercato.

Chiellini e Giroud
Chiellini e Giroud in Milan-Juventus (LaPresse)

La regina della finestra invernale di mercato è stata senza dubbio la formazione di Allegri. Via gli esuberi Bentancur, Ramsey e Kulusevski, dentro i due autori delle reti al Verona: Vlahovic e Zakaria. I due neo-calciatori bianconeri hanno già consegnato tre punti ai loro nuovi compagni. Un ottimo modo per debuttare all’Allianz Stadium. Il Milan, invece, non ha quasi battuto colpo nel mese di gennaio, nonostante le defezioni in difesa.

Entrambi i club, negli ultimi 10 anni, sono sempre stati protagonisti del calciomercato – estivo o invernale – in entrata e in uscita. Tuttavia, un dato lascia i tifosi delle due squadre senza parole a causa della gestione delle operazioni.

Calciomercato, Juve e Milan quante spese! Bilancio disastroso negli ultimi 10 anni

Dusan Vlahovic nuovo acquisto Juve 20220207 calciotoday
Dusan Vlahovic nuovo acquisto Juve (LaPresse)

Il CIES ha pubblicato una particolare classifica con tutte le attuali squadre presenti nei 5 campionati d’Europa più importanti. Si tratta di uno studio sulle operazioni di calciomercato degli ultimi dieci anni, a partire dalla sessione estiva del 2012, fino ai giorni nostri. Spese e guadagni i parametri indicati in tale graduatoria, che però permette anche di verificare quante perdite o plusvalenze sono state effettuate in questo lasso di tempo.

Leggi anche -> Tottenham, Conte lo vuole a tutti i costi: in estate assalto al bomber della Serie A

Juve e Milan sono le due società italiane che hanno avuto maggiori perdite negli ultimi dieci anni. I bianconeri hanno registrato una perdita di 561 milioni di euro nel rapporto tra cessioni ed acquisti. I rossoneri, invece, “solo” -432 milioni di euro. Entrambe si piazzano rispettivamente al sesto e al settimo posto in Europa per aver perso più nel bilancio complessivo delle operazioni di mercato.

Leggi anche -> Pjanic svela il suo futuro, l’annuncio social sorprende i tifosi

Al primo posto della classifica c’è il Manchester United che ha perso oltre un miliardo di euro. Subito dopo figurano Manchester City e PSG, che creano un distacco importante con il quarto posto occupato dal Barcellona (-650 milioni di euro). Sopra la Juve c’è l’Arsenal con 583 milioni di euro di perdite. Chiudono la classifica delle dieci spendaccione d’Europa Everton (-429 milioni) Aston Villa (-424 milioni) e Chelsea (-413 milioni).