Consigli Fantacalcio, Locatelli sempre più prima scelta: lo dicono i i numeri

In questo approfondimento per i Consigli Fantacalcio di CalcioToday ci concentriamo su Locatelli della Juventus: vediamo perché

L’arrivo di Manuel Locatelli alla Juventus aveva scatenato gli entusiasmi dei tifosi bianconeri. La mezzala ex Milan e Sassuolo non ha mai nascosto di aver fatto il tifo fin da piccolo per la Juve. Inoltre, in tanti si sarebbero aspettati di vedere in azione Arthur come playmaker basso e Locatelli come mezzala più libera di creare gioco con Allegri.

Consigli Fantacalcio, Locatelli sempre più prima scelta: i numeri lo confermano
Consigli Fantacalcio, Locatelli sempre più prima scelta: i numeri lo confermano (Lapresse)

In realtà nella prima parte di stagione, la configurazione del centrocampo è cambiata più volte, ma Allegri ha dato molto spazio a Bentancur, poi ceduto al Tottenham a gennaio.

La difesa più bassa ha costretto anche Locatelli ad abbassare il raggio d’azione e dunque a ridurre la sua presenza offensiva in termini di occasioni create, passaggi in area o nella trequarti avversaria. Lo scenario ha condizionato anche la sua media voto al Fantacalcio, visto che la nuova posizione ha ridotto le sue possibilità di concludere la partita con un bonus.

Tuttavia, c’è un aspetto importante da considerare anche per chi utilizza la formula Mantra, in cui i calciatori vanno inseriti nell’esatta posizione che occupano nella realtà. Dunque non è possibile, ad esempio, schierare quattro trequartisti o tre terzini.

Locatelli è infatti un titolare fisso. Finora, solo tre giocatori hanno giocato più minuti di lui nella rosa della Juventus.

Consigli Fantacalcio, i numeri di Locatelli

Consigli Fantacalcio, i numeri di Locatelli
Consigli Fantacalcio, i numeri di Locatelli (Lapresse)

Locatelli ha dimostrato di poter interpretare non solo il ruolo dell’incursore. E’ anche un regista capace di dettare il tempo di gioco, di gestire il possesso e raffreddarlo se necessario.

Dal punto di vista tattico, rivela The Athletic attraverso i dati del sito specializzato FbRef, il suo contributo è determinante in termini di passaggi progressivi. Si tratta di quei passaggi che avvicinano il pallone alla porta e riducono il numero di avversari tra chi detiene il possesso e la rete. La sua media è di 5,4 a partita, e questo lo inserisce fra i migliori centrocampisti della Serie A.

Leggi anche – Roma, Abraham nuovo rigorista? La decisione che ha spiazzato tutti al Fantacalcio

Queste sono potenziali occasioni per il bonus, a cui si aggiungono doti preziose nei quelli. In questo caso sono particolarmente utili i dati di un altro sito, smarterscout, che pesa il rendimento di ogni calciatore nei vari aspetti in base alla qualità degli avversari affrontati.

Locatelli si dimostra particolarmente efficiente nei duelli aerei, tanto su calcio di punizione (67 in una scala da 1 a 100) e in campo aperto (74). Ma sono soprattutto i suoi dribbling, dimensione in cui risulta molto brillante, uniti al suo contributo di valore nel recupero alto del pallone, che lo rendono un giocatore multiforme e prezioso anche al Fantacalcio.

Leggi anche – Atalanta, Zapata preoccupa tutti: la scelta del sostituto e le conseguenze sul Fantacalcio

L’arrivo di Zakaria e di Vlahovic, che consente anche schemi diversi e un modo più dinamico di muovere il pallone, può renderlo più libero di sfruttare le sue qualità anche in zone di campo più vicine alla porta. E aumentare così la sua utilità al Fantacalcio.