Moviola Fiorentina-Atalanta, gol annullato a Malinovskyi: l’analisi

Perché è stato annullato il gol del pareggio di Malinovskyi: l’analisi sulla moviola di Fiorentina-Atalanta e l’interpretazione del VAR.

Il centrocampista ucraino dell’Atalanta si è visto annullare la rete del pareggio, che avrebbe potuto ribaltare la gara al Franchi. Il tutto è avvenuto poco dopo l’ora di gioco e a pochi minuti dal vantaggio firmato da Piatek.

Ruslan Malinovskyi
Ruslan Malinovskyi (LaPresse)

Malinovskyi è stato lanciato in profondità da un compagno ed è stato bravo ad anticipare i difensori in area di rigore avversaria, riuscendo a calciare di potenza con il mancino e superare Dragowski. Tuttavia, nell’azione della marcatura, corre anche Hateboer al suo fianco che, alla partenza del lancio, è in posizione irregolare.

L’esultanza della formazione bergamasca è stata strozzata immediatamente e in campo nessuno ne capisce il motivo, poiché il centrocampista ucraino parte alle spalle della difesa viola. Ma l’arbitro Doveri è stato chiamato dalla sala VAR, che ha iniziato subito a visionare le immagini sulla posizione di Hateboer. Ecco che cosa è successo e perché l’arbitro ha decretato il fuorigioco.

Perché è stato annullato il gol a Malinovskyi

Gian Piero Gasperini espulso in Fiorentina-Atalanta
Gian Piero Gasperini espulso in Fiorentina-Atalanta (LaPresse)

L’episodio del gol annullato a Malinovskyi è uno dei più classici da moviola. Al momento del lancio in profondità indirizzato e colto dall’ucraino, Hateboer partecipa all’azione correndo in direzione della sfera, impegnando il suo difensore nella marcatura.

Leggi anche -> Fiorentina-Atalanta, Torreira esce per infortunio: le condizioni

Il difensore olandese però è in fuorigioco quando parte il lancio e quindi, dopo un’attenta analisi, il VAR conferma che la rete non può essere convalidata. Tuttavia, la decisione finale dell’arbitro manda su tutte le furie Gasperini, che protesta con veemenza con il direttore di gara.

Leggi anche -> Atalanta, addio alla famiglia Percassi? L’annuncio UFFICIALE

A causa delle parole e dell’atteggiamento furioso dell’allenatore, l’arbitro decide di cacciare Gasperini dal campo con un cartellino rosso. Dunque, il gol di Malinovoskyi è stato annullato per posizione di fuorigioco del suo compagno di squadra, che partecipa attivamente all’azione del pareggio.