Serie A in pieno agosto! Tutte le nuove date per il Mondiale in Qatar

Scossone non indifferente per la prossima stagione in Serie A che potrebbe subire delle modifiche alquanto importanti: la scelta e le idee a riguardo sulle possibili date. 

Il campionato di Serie A è in corso d’opera, ma si pensa già al prossimo, soprattutto in vista dei Mondiali di Qatar 2022 programmati nei prossimi mesi a cavallo fra novembre e dicembre. La scelta non sarebbe ancora ufficiale, ma le prime indiscrezioni dividerebbero già i tifosi e anche alcune società.

Serie A date stagione 2022/23
Le nuove date della prossima stagione di Serie A 2022/23 (La Presse)

Il torneo italiano potrebbe quindi partire con largo anticipo e concludersi più tardi rispetto al solito, proprio a causa dell’insolito campionato del mondo che inizierà a pochi giorni dalle festività natalizie. I vertici della Serie A starebbero facendo tutte le valutazioni del caso, segno che la scelta è importante.

Serie A durante l’anno con i Mondiali del Qatar e le future date

Serie A date nuova stagione
La Serie A 2022/23 durante i Mondiali di Qatar, le ipotesi su inizio e fine torneo (La Presse)

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, sarebbero emerse le prime novità sulle possibili date per la stagione 2022/23. Manca ancora molto per la conclusione di quella attuale, ma ci sono già le prime indiscrezioni sulla successiva. Il periodo individuato per la partenza potrebbe essere il fine settimana del 13-14 agosto 2022.

La conclusione del torneo, interrotto per diverse settimane a cavallo fra novembre e dicembre 2022, potrebbe quindi far slittare il finale di stagione a domenica 4 giugno 2023. Di tutto ciò si è parlato durante il Consiglio di Lega, l’ufficialità delle date sarà comunque resa nota dalla FIGC.

LEGGI ANCHE – Lukaku, la mossa inaspettata di Tuchel: tifosi senza parole

L’ultimo impegno dell’anno dovrebbe essere il prossimo 13 novembre, poi l’inizio dei Mondiali di Qatar 2022 e lo stop delle formazioni del massimo campionato italiano. In merito alla ripresa, inoltre, sarebbero in corso valutazioni sull’introduzione di ulteriori stop e conseguenti turni infrasettimanali, ma in questo caso la decisione potrebbe slittare al 2023.

LEGGI ANCHE – Milan, vertice con la dirigenza: Ibra fa sul serio. Tifosi divisi

La scelta non è stata ancora presa, soprattutto dopo quanto prospettato in vista dei campionati del mondo. Dopo il torneo di Qatar si sta pensando alla ripresa che potrebbe avvenire giovedì 5 gennaio 2023, a distanza di circa 50 giorni dallo stop. Tutto è in corso di valutazione, da qui l’idea di non correre troppo, ma nemmeno di andare lenti.