Pel%C3%A9+resta+in+ospedale%3A+si+complica+il+quadro+clinico+del+leggendario+O%E2%80%99+Rei
calciotodayit
/2022/02/23/pele-resta-ospedale-complica-quadro-clinico-leggendario-o-rei/amp/
Calcio

Pelé resta in ospedale: si complica il quadro clinico del leggendario O’ Rei

Desta qualche preoccupazione la situazione del grande Pelé, in ospedale da dieci giorni per le terapie necessarie dopo la rimozione di un tumore al colon

Sta bene, è cosciente, collaborativo, sereno e di buon umore. Questo scrive la clinica universitaria dell’ospedale “Albert Einstein” del suo paziente più illustre, il grande Pelé.

Una splendida immagine di Pelé sul set di “Fuga per la Vittoria”

Ma il breve ricovero che doveva essere di pochissimi giorni si prolungherà a causa di qualche complicazione imprevista.

Pelé resta in ospedale

Pelé è ricoverato da domenica 13 febbraio. Un ricovero messo in preventivo da tempo e inserito in una serie di terapie cui il fuoriclasse deve sottoporsi dopo l’operazione per un tumore maligno al colon cui era stato sottoposto a settembre. L’intervento era stato delicato e Pelé era rimasto in ospedale a lungo, assistito dalla figlia Kely e dai suoi collaboratori abituali. Il fuoriclasse, ricoverato per diversi giorni anche in terapia intensiva in una sedazione assistita, era tornato a casa in discrete condizioni ma molto provato.

Complicazioni impreviste

Si erano sparse voci molto preoccupanti sulle sue condizioni di salute. Niente meno che la ESPN aveva addirittura ipotizzato che il suo quadro clinico si fosse aggravato e che il tumore fosse tornato in modo particolarmente aggressivo. In realtà il primo ricovero di controllo era durato solo quattro giorni, il secondo nemmeno 48 ore. Ricoveri necessari per consentire a Pelé alcuni cicli di terapie chemio e radio per scongiurare l’estensione del male.

LEGGI ANCHE – Maradona e la rivalità con Pelé: un ‘odio’ cordiale ora eterno

Pelé, durante uno dei suoi ultimi controlli in ospedale (Foto ANSA)

La decisione dei medici dell’ospedale di San Paolo di trattenere il fuoriclasse è legata a una fastidiosa infezione urinaria che da qualche giorno sta preoccupando lo staff che si occupa delle cure del tre volte campione del mondo. Pelé, che ha qualche linea di febbre che lo ha debilitato, avrebbe mangiato poco e, secondo un bollettino ufficioso pubblicato dal magazine on line Globo, respirerebbe con qualche difficoltà.

LEGGI ANCHE – La Sampdoria trent’tanni dopo: lo scudetto allegro di Mancini e Vialli

Per ora il fuoriclasse resta in ospedale, sottoposto a una cura di antibiotici e antinfiammatori. Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore. Un ulteriore ricovero per controlli e terapie è in programma alla fine del mese di marzo.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

19 ore ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 settimana ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago