Crisi Ucraina, un calcio alla barbarie: l’opera della Nazionale Calcio Amputati

Crisi Ucraina, la Nazionale Calcio Amputati si adopera in prima persona nel conflitto ucraino: l’opera per sostenere i popoli colpiti.

È impossibile bloccare il conflitto, dicono. Eppure la diplomazia internazionale si sta adoperando per cercare di trovare una soluzione immediata per fermare la barbarie: l’ha detto Draghi, “la questione Ucraina ci riguarda tutti. Riguarda il nostro essere liberi”. Sono in pochi a potersi permettere di dissertare sulla libertà senza risultare banali o retorici: la Nazionale di Calcio Amputati è fra questi.

Calcio Amputati
La Nazionale Calcio Amputati Ucraina in prima linea (Screenshot)

Loro sono liberi calciando un pallone, perchè pur avendo un arto mancante gonfiano la rete e i cuori di molti. Non è forse questo il concetto più alto di libertà? Poter soddisfare qualcuno in modo disinteressato. Lontano da obblighi e tabù. Allora la Nazionale vince e convince. Al punto che il Movimento Calcistico Amputati comincia a crescere fino a diventare una realtà consolidata con un vero e proprio campionato. Ma non è tempo di record e statistiche quando fuori si contano i morti.

Crisi Ucraina, il contributo della Nazionale Calcio Amputati

Nazionale Calcio Amputati Ucraina
Nazionale Calcio Amputati, l’altra faccia del sostegno (Screenshot)

La Nazionale Calcio Amputati c’è anche in Ucraina: nello Stivale dà soddisfazione, altrove deve fare ancora qualche tappa prima di affermarsi doverosamente, ma ci sta riuscendo. L’Ucraina – come ha detto anche Shevchenko – quando c’è da mettere il cuore non si tira mai indietro.

Leggi anche – Ibrahimovic, mistero sul rinnovo: la previsione di Pioli sorprende i tifosi

Allora sono partite importanti raccolte fondi che serviranno ad aiutare le terre colpite dai bombardamenti di questi giorni. Kiev in primo luogo e poi, a macchia d’olio, gli altri luoghi fino a una copertura ad ampio raggio. Questo perché gli Amputati sono calciatori dal cuore d’oro anche in Ucraina e, mentre qui c’è chi si leva la maglia e invoca la pace, altrove c’è chi si ferma (in tempi di guerra i campionati sono sospesi) senza essere perduto.

Leggi anche – Serie A, Antonio Conte pensa al ritorno: l’incredibile rivelazione

Allora ogni donazione vale doppio perchè a farla sono coloro che hanno imparato a convivere con la sottrazione per una vita e, finalmente, possono dare anche senza dover dimostrare qualcosa. L’esempio è indiscutibile, come anche la generosità e l’opportunismo di fare la cosa giusta al momento giusto. Amaro, magari, ma essenziale. Le raccolte fondi hanno un senso, soprattutto se si vuole dare – è il caso di dirlo – un calcio ai pregiudizi. Ancora meglio se a farlo sono degli uomini davvero “in gamba”. Senza malizia, ma con il cuore.