Moviola Milan-Udinese, il contatto Beto-Tomori e il gol di Udogie generano polemiche. L’analisi

Grandissime proteste da parte dell’Udinese in relazione ad un contatto tra Beto e Tomori avvenuto al 49′: l’analisi dell’episodio

Episodio controverso nel corso di Milan-Udinese, al 49′ Beto è stato sgambettato da Tomori al limite dell’area di rigore. Il direttore di gara, Marchetti, non ha ravvisato nessuna irregolarità e ha lasciato correre tra le proteste dei calciatori bianconeri.

Beto e Maignan (Foto LaPresse)

Un contatto, effettivamente, c’è stato. Nel dettaglio, tra le gambe di Tomori e di Beto, quest’ultimo lanciato a rete ha perso l’equilibrio a pochi passi dalla porta difesa da Mike Maignan. 

Luca Marelli, ex arbitro e opinionista di DAZN, ha spiegato in diretta che l’episodio non poteva essere rivisto al VAR poiché avvenuto fuori area. L’errore dell’arbitro è stato comunque evidente, seppur l’incrocio tra le game dei due calciatori sia stato di lieve entità.

Milan-Udinese, grandi proteste per il gol di Udogie: l’analisi

Il gol di Udogie (Foto LaPresse)

Al 66′ l’Udinese ha trovato il gol del pareggio con un tap-in di Destiny Udogie da posizione ravvicinata. I calciatori del Milan, però, hanno protestato con veemenza nei confronti dell’arbitro. Il motivo? Un possibile tocco di mano di Udogie prima che il pallone varcasse la linea di porta.

Leggi anche->Milan-Udinese, Leao dominante: il guizzo che ha fatto impallidire Rodrigo Becao

Dalle immagini, effettivamente, il tocco di mano sembra esserci (il terzino tocca prima il pallone con il braccio sinistro e successivamente con il petto). Nonostante il check del VAR, però, la decisione non è cambiata.

Una scelta sorprendente, considerato che per il nuovo regolamento IFAB (aggiornato nel marzo del 2021): “qualsiasi tocco di mano/braccio, anche accidentale, che successivamente si tramuti in un gol, è considerato irregolare”.

Leggi anche->“La Juve fa giochetti nel calciomercato”, l’accusa scioccante dell’ex presidente

Un episodio analogo è accaduto in questa stagione durante Lazio-Empoli, match terminato 3-3 valido per la 20^ giornata. In quel caso il gol messo a segno da Patric fu annullato dall’intervento del VAR (Clicca QUI per i dettagli). 

Dunque, serataccia per l’arbitro Matteo Marchetti della sezione di Roma. Due errori grossolani che potrebbero avere delle ripercussioni sul suo immediato futuro.