Guerra in Ucraina, la mossa contro la Russia e Putin: annuncio UFFICIALE

La Guerra in Ucraina continua a destabilizzare anche il mondo del calcio. Un club, in tal senso, ha preso una decisione molto forte

Il conflitto bellico in corso tra Russia e Ucraina continua a far discutere. Nelle scorse ore anche il mondo del calcio ha sodalizzato nei confronti dell’Ucraina e ha condannato in maniera piuttosto decisa il piano d’attacco escogitato da Vladimir Putin. 

Guerra in Ucraina
Putin, presidente della Russia (Foto LaPresse)

La FIFA ha preso una decisione decisamente dura nei confronti della Russia, comunicando come nelle partite del playoff mondiale, che avranno luogo alla fine di marzo, la nazionale di Karpin non potrà giocare in casa e dovrà farlo, di conseguenza, in campo neutro e senza inno, nome e bandiera.

Poche ore fa, inoltre, un club ha ufficializzato una presa di posizione un po’ sorprendente, la quale inevitabilmente è correlata alla guerra in Ucraina. 

Guerra in Ucraina, la decisione dello Schalke 04

Schalke 04 logo (Foto Twitter)

Lo Schalke 04, club tedesco militante in Bundesliga 2, ha deciso di prendere rompere anticipatamente l’accordo di sponsorizzazione con la Gazprom. Una presa di posizione forte, ufficializzata tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del club.

Leggi anche->Guerra in Ucraina, la FIFA ha deciso: cosa succede alla Russia

La Gazprom è un’azienda energetica russa, sponsor tra gli altri anche della UEFA Champions League e della Stella Rossa di Belgrado. Inoltre è proprietaria dello Zenit San Pietroburgo, una delle squadre più importanti del massimo campionato russo.

Leggi anche-> Guerra Russia-Ucraina, il potere di Gazprom e le sfide per la UEFA

Questo, nel dettaglio, il contenuto della nota diramata dallo Schalke 04: “Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza dell’FC Schalke 04 hanno raggiunto un accordo per porre fine prematuramente alla partnership del club con la GAZPROM. Il club è attualmente in discussione con i rappresentanti dell’attuale sponsor e ulteriori informazioni verranno rilasciate in un secondo momento”. 

L’annuncio della UEFA su Gazprom

Dopo lo Schalke 04 si è aggiunta anche la UEFA. La decisione era nell’aria già da qualche giorno, ma adesso è ufficiale. L’organo di governo del calcio europeo ha annunciato l’immediata interruzione della partnership con il colosso russo Gazprom, tra i principali sponsor della Champions League, delle competizioni UEFA per nazionali e di Euro 2024.