Quaresma%2C+da+eroe+a+meteora+del+Derby%3A+perch%C3%A8+lo+chiamavano+Trivela%3F+La+risposta+ti+stupir%C3%A0
calciotodayit
/2022/03/01/quaresma-eroe-meteora-derby-trivela/amp/
Calcio

Quaresma, da eroe a meteora del Derby: perchè lo chiamavano Trivela? La risposta ti stupirà

Quaresma, un campione indimenticato anche per una sua stagione all’Inter che confermò in pieno il soprannome di Trivela: il motivo.

Gli interisti ricorderanno senz’altro Ricardo Quaresma: uno della lunga serie di portoghesi che i nerazzurri hanno avuto in squadra negli anni. L’uomo è un campione per antonomasia, ma quelle stagioni all’Inter – precisamente 2008/2009 e 2009/2010 – passarono alla storia per aver avuto più ombre che luci.

Il centrocampista, attualmente in forza al Vitória Guimarães, si è guadagnato la fiducia e il rispetto degli appassionati grazie a prestazioni sontuose nell’arco del tempo, ma la parentesi nerazzurra non ha reso come avrebbe dovuto. Questione di feeling o atteggiamento. In ogni caso a San Siro restano più rimpianti che rimorsi, tuttavia il mediano è famoso anche per altro.

Ricardo Quaresma, rimpianto nerazzurro: le origini del suo soprannome

I suoi calci piazzati: un vero e proprio specialista. Anche se la Milano nerazzurra li ha visti poco, qualche colpo è ancora nitido negli occhi: la sua specialità si chiama “Trivela”. La stessa che gli ha fatto guadagnare il soprannome diventato poi garanzia. Una vera e propria mossa spiazzante. Un po’ come il coccodrillo di Brozovic, ma stavolta nessuno si chiede come fa perchè per capirlo basta individuare un certo tipo di postura. Rincorsa breve e corpo leggermente spostato.

Quel tanto che basta per andare oltre con il corpo: appena sull’esterno, senza oscillare e mettere il piede quasi a filo d’erba. Appena spostato verso destra, verrà fuori un tiro effettato dalla lunga gittata, impossibile da parare per il portiere che si troverà spiazzato per la direzione che la sfera prenderà.

Se riesce è letale, se invece non viene resta – oltre al rimpianto – la figuraccia perchè il corpo all’indietro spedisce alto il pallone per definizione e l’inerzia della sfera non aiuta. Quaresma è un vero e proprio esperto, ma con i nerazzurri non è riuscito a dimostrarlo appieno. Appena 24 presenze e un gol: da eroe a meteora, ma con stile.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

2 giorni ago
  • Calcio

Modric per salvare il Milan, in campo con la maschera per tornare in Champions

Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…

4 giorni ago
  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

2 mesi ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 mesi ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

3 mesi ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 mesi ago