Lewandowski da record: batte Messi e Cristiano Ronaldo in Champions

I record di Robert Lewandowski del Bayern Monaco, autore di una decisiva tripletta nel primo tempo dell’ottavo di Champions League contro il Salisburgo

Il Bayern Monaco ha di fatto chiuso il discorso sulla qualificazione ai quarti di finale in Champions League. Il 4-0 all’intervallo contro il Salisburgo è una lezione di calcio. Anche se gli austriaci sono rimasti in partita per i primi 20 minuti. Poi è entrato in scena Robert Lewandowski.

Lewandowski da record: batte Messi e Cristiano Ronaldo in Champions League
Lewandowski da record: batte Messi e Cristiano Ronaldo in Champions League (Lapresse)

E’ la terza volta in questa Champions League, rivela l’agenzia Opta specializzata nelle statistiche sportive, che una squadra segna quattro gol nel corso del primo tempo. Ci erano già riusciti durante la fase a gironi il Lipsia contro il Brugge e il Manchester City contro lo Sporting Lisbona.

Mai nessuna squadra, però, dall’inizio di questa edizione, aveva chiuso il primo tempo con un livello di expected goals così elevato come il Bayern Monaco contro gli austriaci (2.86). Merito anche di Robert Lewandowski e dei due rigori che il bomber ha causato e trasformato.

Lewandowski, tripletta da record: i numeri

Lewandowski, tripletta da record: i numeri
Lewandowski, tripletta da record: i numeri (Lapresse)

Al 23′ il Bayern Monaco era già avanti 3-0 grazie alla tripletta del centravanti polacco. Se si considera soltanto l’andamento delle partite dal fischio d’inizio in poi, quella di Lewandowski è la tripletta completata in meno tempo da quando la Champions League ha preso il posto della Coppa dei Campioni. Battuta per un minuto quella di Marco Simone del Milan contro il Rosenborg nel 1996.

Se però si guarda l’intervallo fra il primo e il terzo gol nella tripletta, allora nella storia della Champions League il primato rimane nelle mani di Bafétimbi Gomis del Lione. Nella sfida contro la Dinamo Zagabria nel 2011, infatti, Gomis riuscì a infilare tre volte la porta nello spazio di otto minuti.

La tripletta consente a Lewandowski di raggiungere gli 85 gol in Champions League in 104 presenze. Il polacco ha toccato questo traguardo, in termini di reti segnate, in meno partite rispetto a Leo Messi (107) e Cristiano Ronaldo (112).