Italia, non ci sarà al Mondiale! L’annuncio UFFICIALE

Arriva l’annuncio ufficiale per il Mondiale in Qatar: coinvolta l’Italia di Roberto Mancini, ecco che cosa succederà

La Guerra in Ucraina sta cambiando i piani di UEFA e FIFA. Niente Russia ai Mondiali a causa dell’invasione delle truppe militari nello stato confinante e partita playoff tra Scozia e Ucraina rinviata a giugno, per ovvie ragioni.

Roberto Mancini
Roberto Mancini, il ct della Nazionale italiana (LaPresse)

Non cambierà nulla, invece, per le altre partite dei playoff europei. L’Italia scenderà in campo contro la Macedonia a Palermo, in un Renzo Barbera strapieno, con la speranza di poter accedere in finale e giocarsi il pass con Portogallo o Turchia.

La formazione Azzurra si giocherà tutto nei primi novanta minuti e gli altri eventuali novanta della finale secca, che si disputerà sicuramente fuori dallo Stivale. Intanto, è stata finalmente annunciata la notizia che tutti attendevano: bisognerà attendere ancora del tempo per la novità che riguarda l’Italia di Mancini, sicuro non ci sarà al Mondiale in Qatar.

Italia, dopo il Mondiale in Qatar si torna all’antico

Federico Chiesa, attaccante della Nazionale
Federico Chiesa, attaccante della Nazionale (LaPresse)

Il commissario tecnico della Nazionale ha un lungo contratto fino al 2026. Mancini guiderà la squadra azzurra anche per le qualificazioni degli Europei 2024 e i Mondiali 2026 che si disputeranno in Canada, Stati Uniti e Messico. Ma prima, il ct vuole conquistare il pass per Qatar 2022 ed evitare un nuovo fallimento che potrebbe mettere in discussione anche il suo futuro sulla panchina azzurra, nonostante la vittoria del campionato europeo.

Intanto, è stato ufficializzato l’accordo già spifferato da qualche media negli scorsi mesi, ossia del nuovo sponsor tecnico della Nazionale. Infatti, l’Italia ha appena comunicato che dal prossimo anno utilizzerà prodotti Adidas. Il famoso marchio sportivo sarà lo sponsor della Selezione azzurra (maschile, femminile, giovanile e persino futsal) a partire dal 2023.

Termina, dunque, un’accordo quasi ventennale con Puma, che dura dagli Europei del 2004. In caso di accesso ai gironi del Mondiale in Qatar, l’Italia utilizzerà per l’ultima volta la maglia targata dal brand tedesco caratterizzato dal felino. In seguito, si passerà all’Adidas, già utilizzato come sponsor tecnico per i Mondiali del 1974 e 1978.