Il Manchester City si allarga, gli emiri fanno spese in Brasile: 200 milioni

Il consorzio del CFG, City Football Group, proprietaria del Manchester City, ha presentato un’offerta consistente per acquistare un club storico del campionato brasiliano

Il Brasile è in vendita. Possibilmente al miglior offerente. Sono state tre le cessioni importanti di club storici del campionato brasiliano i cui equilibri nel corso degli ultimi mesi sono completamente cambiati.

Manchester City
Lo stadio City of Manchester (Foto ANSA)

Il Manchester City e le sue succursali

Il Cruzeiro è stato acquistato da una società americana che ha coinvolto anche Ronaldo Fenomeno nella gestione del club. Il Botafogo, alle prese con una crisi finanziaria drammatica, è stata acquisito da John Textor, proprietario del Crystal Palace. Il Vasco da Gama adesso appartiene a un fondo di investimenti americano, il 777 Partners, lo stesso che ha acquisito il Genoa e che ha finanziato l’operazione con quasi 400 milioni di euro. Ora tocca anche all’Atletico Mineiro.

Atletico Mineiro in vendita

La squadra di Belo Horizonte segue l’esempio dei cugini del Cruzeiro, e cambia proprietà. La trattativa è agli inizi. La squadra gode di buona salute, il club sta ultimando la realizzazione dell’Arena MRV e ha vinto per la seconda volta nella sua storia il titolo brasiliano. Ma le casse del Galo piangono. Di qui l’invito da parte degli attuali proprietari all’ingresso di nuovi investitori.

La prima offerta, un miliardo di reais, circa 220 milioni di euro, è stata respinta. Non copre nemmeno i debiti del club.

Atletico Mineiro
L’Atletico Mineiro festeggia una delle due coppe vinte lo scorso anno (Foto ANSA)

Ma la discussione è solo all’inizio. Anche perché a finanziare l’operazione c’è uno dei gruppi calcistici più solidi del mondo. Si tratta del CFG, il City Football Group, la società di Abu Dhabi con investimenti nel Manchester City e in almeno altre dieci squadre di calcio in quattro continenti. Gli emiri proprietari del City, seguendo uno schema consolidato, smentiscono.

Ma di fatto la strategia sembra essere la stessa che li ha portati ad acquisire Yokohama Marinos in Giappone, Montevideo City Torque in Uruguay, Girona in Spagna, Sichuan Jiuniu in Cina, Mumbai City in India, Lommel in Belgio, Melbourne in Australia e Troyes in Francia. Il CFG, che possiede anche la quota di maggioranza del New York City FC, che lo scorso anno ha vinto il campionato americano MLS, è molto interessato al Brasile. Soprattutto dopo che lo scorso anno il governo ha liberalizzato gli investimenti stranieri nel calcio.