Cristiano Ronaldo o Messi, chi ha segnato più triplette? Il dato che stupisce

La tripletta contro il Tottenham di Conte ha spinto Cristiano Ronaldo nella storia del calcio. Diamo un’occhiata a una statistica curiosa 

Cristiano Ronaldo ha steso il Tottenham di Antonio Conte che l’ha reso il primo bomber nella storia del calcio, secondo i dati certificati anche dal Guinness dei Primati.

Cristiano Ronaldo o Messi, chi ha segnato più triplette? Il dato stupisce i tifosi
Cristiano Ronaldo o Messi, chi ha segnato più triplette? Il dato stupisce i tifosi (Lapresse)

Il portoghese ha realizzato contro gli Spurs la 59ma tripletta in carriera, considerando sia le sfide ufficiale con le squadre di club sia gli incontri con la maglia del Portogallo.

Curiosamente è solo la seconda per il Manchester United, a quattordici anni e due mesi dalla prima. Aveva infatti messo a segno tre gol nel 6-0 contro il Newcastle in Premier League del gennaio 2008. In quell’occasione aveva festeggiato la prima tripletta in assoluto della sua carriera da professionista.

Vediamo tutti i numeri sulle triplette del portoghese.

Cristiano Ronaldo, tutte le triplette: la sfida con Messi

Cristiano Ronaldo, tutte le triplette: la sfida con Messi
Cristiano Ronaldo, tutte le triplette: la sfida con Messi (Lapresse)

I numeri dicono che CR7 ha realizzato 44 triplette per il Real Madrid, dove ha trascorso buona parte della sua carriera. Non è un caso se è diventato il cannoniere principe nella storia dei Blancos, davanti a Raul e a Karim Benzema che ha superato Alfredo Di Stefano grazie ai tre gol in Champions League contro il PSG.

Nonostante i 101 gol complessivi segnati alla Juventus, in bianconero le triplette sono state soltanto tre: due in campionato contro il Cagliari e una celebre in Champions League contro l’Atletico Madrid, quella in cui ha esultato mostrando “los huevos” come risposta all’esultanza di Diego Simeone all’andata.

Dieci, infine, quelle con la maglia del Portogallo che l’hanno reso l’unico giocatore capace di realizzarne così tante con la sua nazionale.

Dal punto di vista delle “vittime”, in cinque occasioni è andato a segno tre volte contro il Siviglia, in quattro contro l’Atletico Madrid.

In assoluto, Cristiano Ronaldo non vanta il record della triplette nella storia del calcio. Il libro dei record assegna il primato a Pelé, a cui ne vengono riconosciute 92. Ma il portoghese è il recordman tra i giocatori in attività. Ne ha infatti messe a segno quattro in più di Messi, fermo a 55.